Notizie e comunicati stampa

Notizie e comunicati stampa

MUSEUM BADGE 2024 - Musei civici, biglietti ridotti per organizzatori e congressisti degli eventi di Ieg

Per favorire la conoscenza dei musei e monumenti del circuito museale, la giunta comunale ha introdotto la tariffa agevolata per gli organizzatori e i congressisti di alcuni eventi che si svolgono all’interno degli spazi del Vicenza Convention Centre e della Fiera di Vicenza gestito da Italian Exhibition Group.

Denominata “Vicenza museum badge”, l'iniziativa ha lo scopo di avvicinare gli ospiti al sistema museale civico di Vicenza con la proposta di una tariffa speciale, quella riservata ai residenti di città e provincia.

sala palladio fiera2

La proposta è prevista all’interno degli impegni sottoscritti nel Protocollo d’intesa tra Comune e IEG, al fine di massimizzare le potenzialità di sviluppo culturale ed il significativo impatto economico per il territorio che generano l’attività congressuale e fieristica.

Si tratta di un’ulteriore opportunità per valorizzare la città e le risorse di elevato valore storico artistico, architettonico, naturalistico, archeologico presenti nel circuito museale e monumentale di Vicenza.

Come strategia promozionale per mantenere vivo l’interesse pubblico e la valorizzazione dei siti presenti in città, a favore di organizzatori e congressisti verrà applicata la tariffa agevolata corrispondente al biglietto unico per residenti in città e provincia a 9 euro che consente di vedere tutti i sette siti dei Musei civici: Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Museo civico di Palazzo Chiericati, Gallerie di Palazzo Thiene, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza.


 

 

Gli eventi interessati dalla promozione per quanto riguarda il primo semestre dell'anno:

  • Focus on PCB - 15-16 maggio - Manifestazione fieristica sui circuiti stampati organizzata da Fiera di Norimberga
  • Assemblea Nazionale AVIS – 24-25-26 maggio – assemblea nazionale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue
  • Fresatura Show – 6-7-8 giugno – prima manifestazione sul settore della fresatura
  • 42nd Vicenza Course on AKI & CRRT 11-12-13 giugno – congresso medico scientifico internazionale.

Sarà sufficiente presentarsi alla biglietteria dell'Ufficio Informazioni e accoglienza turistica in piazza Matteotti con il badge relativo ad uno degli eventi indicati.

vicenza museum badge orizzontale rid

 

Maggio 2024: gli orari di apertura del Teatro e degli altri musei del centro storico

 
Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico Archeologico sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Pop, lo spettacolo di suoni e luci è in programma al teatro olimpico da martedì a domenica alle 9.30, 10.30, 11.30 + 14.30, 15.30, 16.30.

Le Gallerie di Palazzo Thiene sono aperte come di consueto da giovedì a domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza si può visitare da martedì a domenica dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30).

La Basilica palladiana, dal martedì alla domenica, salone e loggiato, dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

Dal 2 marzo al 30 giugno 2024 è possibile visitare mostra temporanea Pop/Beat - Italia 1960-1979 Liberi di Sognare, ospitata nel salone della Basilica. La mostra richiede un biglietto a parte, acquistabile direttamente in biglietteria oppure online al sito https://www.mostrapopbeat.it/

***
Le Gallerie d' Italia sono aperte dal martedì alla domenica, 10-18 e fino al 7 aprile è possibile visitare la mostra temporanea "Le trecce di Faustina", mentre il Museo Diocesano è aperto solo il pomeriggio, 14-18, tutti i giorni.

Il Museo del Gioiello, in Basilica palladiana, è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 18, con orario continuato.

Il Palladio Museum è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 18.

Per tutte le sedi l’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima della chiusura.

 

SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI del MESE IN CORSO,DI MUSEI, PALAZZI E VILLE



 

 11182072_800717493332147_6010806207957461508_n.jpg

Biglietti e informazioni:

Iat, Informazione accoglienza turistica, piazza Matteotti 12, tutti i giorni dalle 9 alle 17.30; 0444320854, iat@comune.vicenza.it

Infopoint in Basilica Palladiana, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18; tel. 0444 222855

 

Weekend di Pasqua 2024

pasqua2024

 

E' a disposizione una comoda tabella, aggiornata con tutti gli orari di apertura di musei, monumenti e ville di Vicenza e dintorni per il weekend di Pasqua.

 

SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI DI APERTURA!

 

 Il circuito museale civico sarà regolarmente aperto al pubblico il Sabato Santo, la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell'Angelo con i consueti orari. 

Il Teatro Olimpico sarà visitabile dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30).
Stessi orari per Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Palazzo Thiene e Chiesa di Santa Corona.

La Basilica Palladiana aperta con possibilità di visita del monumento, loggiato palladiano e tarrazza panaoramica. Resta facoltativo l' accesso alla mostra temporanea dedicata all'arte PopBeat.

 

BIGLIETTERIE ATTIVE 

Per visitatori individuali non è possibile la prenotazione di ingresso. I biglietti o le card potranno essere acquistati nella varie biglietterie del centro storico.E' altrimenti attiva la prevendita online a questo link.

I BIGLIETTI SINGOLI DEL TEATRO & LE CARD CUMULATIVE SONO ACQUISTABILI  PRESSO L'UFFICIO IAT IN PIAZZA MATTEOTTI 12 ( 9-17.30) E PRESSO L' INFOPOINT IN BASILICA PALLADIANA ( 10-18).

**VICENZA CARD & CARD 4MUSEI**
LE CARD CUMULATIVE (INCLUSIVE DEL TEATRO!) SONO IN VENDITA ANCHE AL MUSEO DEL GIOIELLO, A PALAZZO LEONI MONTANARI, AL PALLADIO MUSEUM (aperti dalle 10 alle 17.30) e AL MUSEO DIOCESANO (aperto dalle 14 alle 17.30)

(i biglietti sono in vendita fino al giorno precedente)

  

VISITE GUIDATE IN CENTRO STORICO

Nei pomeriggi del 30, 31 marzo ed il giorno di Pasquetta è disponibile una visita guidata con partenza alle 14.30 "Scopri Vicenza, un capolavoro di città", una passeggiata guidata di circa due ore che porta a scoprire il centro storico di Vicenza, patrimonio mondiale dell'Unesco, attraverso i più importanti edifici progettati da Andrea Palladio nel corso del '500: si attraverseranno alcune fra le vie più caratteristiche della "città di palazzi", raccontando storia, arte e vicende delle più importanti residenze palladiane e delle migliori creazioni del periodo gotico veneziano. Il tour si conclude in Piazza dei Signori, fulcro vitale della società vicentina del passato e di oggi. Info e prenotazioni online.

 

Tra le esposizioni temporanee della città segnaliamo:

  • le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari ospitano invece fino al 7 aprile 2024 "Le trecce di Faustina” con opere di Tiziano, Bellini, Michelangelo LINK

 

VILLA VALMARANA AI NANI, con i suoi affreschi del Tiepolo è aperta tutti i giorni al pubblico, 10-18 -> per ogni dettaglio anche su audioguide e visite guidate consulti il sito  www.villavalmarana.com

*DOMENICA 31 (PASQUA) ore 10.30, “Visita con proprietà”: visita guidata agli affreschi con l’entusiasmo di un proprietario che vive in Villa, arricchita da storie legate alla famiglia
*LUNEDI 1 (PASQUETTA) ore 10.30 “Visita con proprietà”: visita guidata agli affreschi con l’entusiasmo di un proprietario che vive in Villa, arricchita da storie legate alla famiglia

 

VILLA LA ROTONDA   -> resterà aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, venerdì 29, sabato 30, Pasqua e Pasquetta, la prenotazione è consigliata per le sole visite guidate. www.villalarotonda.it

Anche Villa Godi Malinverni, Villa Caldogno, Villa Pisani Bonetti, Villa Fracanzan Piovene .. sono aperte.. verifica giorni ed orari nella tabella!

 

**** 

EVENTI  DI PASQUA IN CENTRO STORICO

Saranno giorni all’insegna di iniziative dedicate ai grandi e ai bambini quelli proposti per la settimana pasquale in centro storico.Se da martedì a giovedì proseguono infatti gli appuntamenti di éPrimavera, con le serate dedicate allo sport, alla musica e cultura e all’animazione per i bambini, sabato 30, fin dal primo pomeriggio, le vie si animeranno di attività legate all’arrivo della Pasqua fino a domenica 31 marzo.

A Campo Marzo per tutta la settimana sarà aperto a pieno regime il luna park, che domenica 31 marzo avrà un'originale attrazione, la mongolfiera per poter vedere dall'alto la città e provare un'esperienza diversa ed emozionante.

Mongolfiera
Domenica 31 marzo, infine, a Campo Marzo ci sarà l’imperdibile occasione di ammirare la città dall’alto, grazie a una mongolfiera(Loogo srl) che dalle 15 alle 18permetterà di provare un'esperienza emozionante e ammirare il paesaggio da una prospettiva diversa. Biglietto: 10 euro. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 7 aprile con le stesse modalità di svolgimento.

Luna park di Pasqua
A Campo Marzo ritorna il Luna park di Pasqua, fino la 14 aprile, con 31 giostre per adulti e bambini e due banchi alimentari. Il parco dei divertimenti è aperto dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 22, il venerdì dalle 15 alle 23.30, il sabato e domenica di Pasqua dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 23.30, la domenica e giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 22.
Come da tradizione, sono in programma giornate speciali.

 

Sabato 30 e domenica 31 marzo in piazza Castello sarà allestito Easter Bunny, un mercatino con idee regalo e oggetti di artigianato creativo (una quindicina di banchi) proposto dall’assessorato allo sviluppo economico in collaborazione con l’associazione culturale Pandora. Sabato 30 marzo ci sarà anche Il Vagabondo, associazione per la tutela e la salvaguardia degli animali di Vicenza, con le uova al cioccolato il cui ricavato verrà devoluto per i cani e gatti abbandonati. Nel pomeriggio di sabato 30 marzo, inoltre, nelle vie del centro le mascotte Coniglietto e Primavera regaleranno cioccolatini pasquali, offerti dall’associazione Le Vetrine del Centro storico. Sempre sabato 30 marzo, alle 15, ai Giardini della chiesa di Santa Corona è in programma la caccia ai coniglietti di cioccolato organizzata dall’associazione culturale Pandora. Festa anche in piazza dei Signori, con l’arrivo alle 15.30 del Dottor Sorriso e la clown ambulanza di Dottor Clown Italia e alle 16.30 lo spettacolo di magia comica del Mago Fedele.


400parco querini aerea 1

Una passeggiata al parco?

Parco Querini è aperto tutti i giorni. Gli ingressi sono in viale Rumor 1 e 7 (Porta Papa e Porta Araceli). info

 

 

 

Nuovo accesso temporaneo al Teatro

 

Si informa che, a causa di lavori in corso presso l’ingresso principale, l’accesso al Teatro Olimpico si effettua da Stradella Teatro Olimpico.

Il giardino antico resta accessibile liberamente.

 

Due to work in progress, the temporary Olympic Theatre’s access is now located in Stradella Teatro Olimpico. The garden is freely accessible.

 

Se informa que, debido a obras en curso, la entrada provisional del Teatro se encuentra en Stradella Teatro Olimpico . El jardìn sigue siendo accesible al público.

 

1891067 837413082995921 2296401742613483203 n

Io posso entrare! Ammessi gli animali di piccola taglia

Per decisione della Direzione, al Teatro Olimpico e in tutte le sedi dei Musei Civici di Vicenza è ora consentito l'accesso ad animali di piccola taglia tenuti in braccio o nel trasportino  ai cani guida per non vedenti, dei servicedog per assistenza ai disabili e degli animali domestici, di cui è documentato il supporto a cure terapeutiche (pet therapy) con certificazioni rilasciate da medici di strutture sanitarie pubbliche.

 cane

DICEMBRE 2023: gli Orari di Musei, Palazzi, Monumenti e Ville dei dintorni

 *Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico Archeologico sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Pop, lo spettacolo di suoni e luci è in programma da martedì a domenica alle 9.30, 10.30, 11.30 + 14.30, 15.30, 16.30. 

 Le Gallerie di Palazzo Thiene sono aperte come di consueto da giovedì a domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza si può visitare da martedì a domenica dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30).

Basilica palladiana fino al 10-12: visita parziale del salone ( mostra in corso) e loggiato dal martedì alla domenica 10-18.
Terrazza chiusa. La Basilica è chiusa al pubblico per disallestimento dall'11 al 16 docembre. Riapre sabato 16 alle 14, tutti i giorni  con un evento espositivo incluso nel regolare biglietto d'ingresso. Info: www.mostreinbasilica.it 

Le Gallerie d'italia sono aperte dal martedì alla domenica, 10-18 mentre il Museo Diocesano  solo il pomeriggio.14-18, tutti i giorni.( chiuso il giorno 8-12).

Dal martedì alla domenica aperto ancheil Museo del Gioiello, in Basilica palladiana, incluso nelle card cumulative.

Il Palladio Museum è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 18.

Per tutte le sedi l’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima della chiusura.

 

Aperte anche le due ville più vicine al centro: Villa ai Nani  tutti i giorni ( salvo le chiusure straordinrie segnalate nel sito), mentre Villa La Rotonda solo sabato e alla domenica fino al 10 dicembre. Si sonsiglia di visitare i siti ufficiali delle ville.

 

  SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI AGGIORNATI DI MUSEI, PALAZZI E VILLE

SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI PER LE FESTIVITA' NATALIZIE

IL TEATRO OLIMPICO SARA' APERTO ANCHE NELLE SEGUENTI GIORNATE FESTIVE: 26 dicembre, 6 gennaio 2024

 

Biglietti e informazioni:

Iat, Informazione accoglienza turistica, piazza Matteotti 12, tutti i giorni dalle 9 alle 17.30; 0444320854, iat@comune.vicenza.it

Infopoint in Basilica Palladiana, da martedì a domenica dalle 10 alle 18; tel. 0444 222855

 

 

INFO GRUPPI 

INFO SCUOLE e GRUPPI UNIVERSITARI

INFO VISITATORI INDIVIDUALI

 

teatro.g 19

21 e 22 OTTOBRE 2023 limitazioni orari di apertura

portale.21

OTTOBRE 2023

Per consentire l’allestimento e l'organizzazione di alcuni eventi in programma sono previste alcune modifiche dell'orario di visita del monumento:


sabato 21 ottobre: chiusura anticipata alle 16.30 (ultima entrata alle 16; ultimo spettacolo "Son et Lumière" alle 15.30);

domenica 22 ottobre: teatro aperto dalle 9 alle 10 (ultimo ingresso alle 9.30) e dalle 14 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30); 🔴 teatro chiuso dalle 10 alle 14; spettacolo "Son et Lumière" garantito alle 9.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

 

Chiusure straordinarie - Variazioni di orario di apertura

portale.21

 Primavera 2024

 

  • 1 maggio: apertura regolare 9-16.30
  • 2 maggio: aperto dalle 9 alle 15.30 ( chiusura anticipata alle 16)

 

Adunata Alpini - Orari  di apertura speciali 

  • 6 maggio, lunedì: Teatro aperto in via straordinaria dalle 13.30 alle 16.30
  • venerdì 10 maggio: apertura prolungata straordinaria  dalle 9 alle 21.30
  • sabato 11 maggio: chiuso dalle 9 alle 13 (per cerimonia Alpini), aperto dalle 13 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30), chiuso dalle 17 alle 20.30 (per cerimonia Alpini)
    riapertura alle 20.30 fino le 22 (ultimo ingresso 21.30).
  • 13 maggio, lunedì: apertura straordinaria 9 -16.30

 

Spring 2024

1st May: open 9-16.30
2nd May: the Theatre will be open 9-15.30


10-12 May 2024 > National gathering of the Alpini military corps

6th May, Monday the Theatre will be open from 13.30 to 16.30.
10th May: open 9 to 21.30
11th May: the Theatre will be open from 13 to 16.30 and from 20.30 to 21.30
13th May, Monday: special opening from 9 to 16.30.

 


 

MUSEUM BADGE - Musei civici, biglietti ridotti per organizzatori e congressisti degli eventi di Ieg

In programma tra maggio e ottobre al Vicenza Convention Centre e in Fiera a Vicenza

Per favorire la conoscenza dei musei e monumenti del circuito museale, la giunta comunale ha introdotto la tariffa agevolata per gli organizzatori e i congressisti di alcuni eventi che si svolgono all’interno degli spazi del Vicenza Convention Centre e della Fiera di Vicenza gestito da Italian Exhibition Group, da maggio a ottobre.

Denominata “Vicenza museum badge”, l'iniziativa ha lo scopo di avvicinare gli ospiti al sistema museale civico di Vicenza con la proposta di una tariffa speciale, quella riservata ai residenti di città e provincia.

sala palladio fiera2

La proposta è prevista all’interno degli impegni sottoscritti nel Protocollo d’intesa tra Comune e IEG, al fine di massimizzare le potenzialità di sviluppo culturale ed il significativo impatto economico per il territorio che generano l’attività congressuale e fieristica.

Si tratta di un’ulteriore opportunità per valorizzare la città e le risorse di elevato valore storico artistico, architettonico, naturalistico, archeologico presenti nel circuito museale e monumentale di Vicenza.

Come strategia promozionale per mantenere vivo l’interesse pubblico e la valorizzazione dei siti presenti in città, a favore di organizzatori e congressisti verrà applicata la tariffa agevolata corrispondente al biglietto unico per residenti in città e provincia a 9 euro che consente di vedere tutti i sette siti dei Musei civici: Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Museo civico di Palazzo Chiericati, Gallerie di Palazzo Thiene, Chiesa di Santa Corona,

Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Gli eventi interessati dalla promozione sono:

*Enoforum congresso scientifico nazionale in programma dal 15 al 17 maggio;

*Focus on PCB, manifestazione fieristica sui circuiti stampati organizzata da Fiera di Norimberga il 17 e il 18 maggio;

*7^ conferenza SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia), congresso medico scientifico nazionale dal 24 al 26 maggio;

*41^ Vicenza Course on AKI & CRRT, congresso medico scientifico internazionale dal 12 al 14 giugno;

*60° Congresso Nazionale ADOI (Associazione Italiana Dermatologi Ospedalieri Italiani), congresso medico scientifico nazionale, dal 27 al 30 settembre;

*Congresso Nazionale IRC (Italian Resuscitation Council), congresso medico scientifico nazionale del 20 e 21 ottobre 2023.

Sarà sufficiente presentarsi alla biglietteria dell'Ufficio Informazioni e accoglienza turistica in piazza Matteotti con il badge relativo ad uno degli eventi indicati.

museum badge

 

VicenzaTour2023 - Visite guidate in città, da maggio a dicembre

Vicenza Tour 2023 cover Istagram

Dal 13 maggio ripartono le passeggiate tematiche che danno la possibilità di partecipare a tour di gruppo a data fissa, previa prenotazione.
Il calendario vuole valorizzare il patrimonio storico, culturale e museale della città coinvolgendo musei e monumenti attraverso percorsi originali e stimolanti condotti dalle Guide turistiche abilitate di Vicenza che hanno collaborato anche all'ideazione.

Novità assoluta del 2023 è la visita ad una dimora di proprietà privata, Villa Ghislanzoni Curti a Bertesina, a pochi minuti di bicicletta dal centro storico, di cui si potranno vedere gli interni, il giardino all'italiana e il parco storico e conoscere la storia del borgo in cui sorge. Sarà il primo appuntamento “green” del fitto calendario che si terrà sabato 13 maggio e si ripeterà sabato 27 maggio con partenza alle 10 da via San Cristoforo 37.
Si proseguirà poi in giugno con "Vicenza dall'alto" per visitare le torri di Porta Castello e del Museo diocesano e la terrazza della Basilica palladiana. In giugno si potranno vedere anche le opere d'arte del Santuario di Monte Berico nel Museo di arte Sacra e la Sala del Quadro e un altro tour condurrà alla scoperta della Vicenza di Antonio Fogazzaro.
A settembre si scoprirà la Vicenza romana lungo l’antica via Postumia.
Ad ottobre sono tre gli appuntamenti proposti dedicati al Rinascimento: il primo condurrà a Palazzo Chiericati e al Teatro Olimpico, il secondo al Museo del Gioiello e alle Gallerie di Palazzo Thiene, il terzo al Teatro Olimpico e al Palladio Museum.
A novembre sarà la volta della Vicenza del '600 con un percorso a Palazzo Leoni Montanari e, per la prima volta, all'Oratorio del Gonfalone e a San Nicola mentre l'altro itinerario del mese condurrà a Palazzo Trissino e nella Loggia del Capitaniato nel cuore del governo cittadino.
Gli itinerari riproposti sono quelli "natalizi" nelle sedi museali che conservano opere d'arte che raccontano la nascita di Gesù e delle altre sacre rappresentazioni come le preziose icone russe, in programma nel mese di dicembre.
Un'altra delle proposte collaterali al VicenzaTour2023, confermata ogni sabato (esclusi luglio e agosto) alle 14.30, è la visita "Scopri Vicenza, un capolavoro di città" che condurrà i partecipanti nel centro storico cittadino.

PRENOTAZIONI ONLINE ( con pagamento in iat o alla partenza del tour )

DEPLIANT CALENDARIO VISITE

 

APRILE 2023: gli Orari di Musei, Palazzi, Monumenti e Ville dei dintorni

palazzo thiene MUSEI CIVICI

*Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico Archeologico sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Pop, lo spettacolo di suoni e luci è in programma da martedì a domenica alle 9.30, 10.30, 11.30 + 14.30, 15.30, 16.30. 

Le Gallerie di Palazzo Thiene sono aperte come di consueto da giovedì a domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza si può visitare da martedì a domenica dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30), sempre con ingresso libero.

Basilica palladiana aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Possibilità di visita parziale ( senza ingresso alla mostra temporanea). Apertura con modalità invernale del primo piano: logge palladiane e salone ( terrazza panoramica chiusa al pubblico).

MUSEI PARTNER

Le Gallerie d'italia sono aperte dal martedì alla domenica, 10-18 mentre il Museo Diocesano  solo il pomeriggio 14-18, tutti i giorni.

Dal martedì alla domenica aperto anche il Museo del Gioiello, in Basilica palladiana, incluso nelle card cumulative.

Il Palladio Museum è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 18. Fino al 6 aprile è chiuso al pubblico per disallestimento. 

 Per tutte le sedi l’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima della chiusura.

SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI AGGIORNATI DI MUSEI, PALAZZI E VILLE


INFO GRUPPI 

INFO SCUOLE e GRUPPI UNIVERSITARI

INFO VISITATORI INDIVIDUALI

 

 

Scopri Vicenza, un capolavoro di città - PASSEGGIATE GUIDATE DEL CENTRO STORICO

vicenzatour 2022

In programma il tour guidato del centro storico della durata di 2 ore, organizzato dalle Guide Turistiche Abilitate!

Ogni sabato pomeriggio e in altre date in occasione di festività alle ore 14.30, con ritrovo presso l’Ufficio Turistico di Piazza Matteotti, 12.

Il tour è dedicato a tutti, non prevedendo barriere architettoniche nel tragitto.

Il costo è di 10 € a persona, mentre per i bambini fino ai 12 anni la visita è gratuita.

Il tour è gratuito anche ai partecipanti del progetto regionale  Turismo Sociale ed Inclusivo.

 

  La prenotazione è obbligatoria, ed è possibile effettuarla:

- al numero telefonico 0444 320854 (IAT Vicenza lun-dom 9-17.30)

- scrivendo una email a iat@comune.vicenza.it

- online, a questo link 

 

Ponte dell' Epifania

comune vi2018

 

Apertura garantita anche venerdì 6 gennaio per il Teatro Olimpico ed i Musei Civici.

SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI DEL PONTE DELL'EPIFANIA

Per scoprire tutti gli eventi in programma in città, clicca qui 

 

BIGLIETTERIE ATTIVE

In caso di code presso la biglietteria di Piazza Matteotti, si ricorda che: 

  • I biglietti singoli e le card cumulative sono acquistabili anche presso l'infopoint in Basilica Palladiana (mar-dom 10-18).

  • Le card cumulative (inclusive del Teatro!) sono in vendita anche a Palazzo Leoni Montanari, al Museo del Gioiello, al Palladio Museum, al Museo Diocesano.

 

 

 

 

 

5 Maggio 2022: Chiusura anticipata del teatro

portale.21 

 

 

Si comunica che il Teatro Olimpico chiuderà anticipatamente

alle ore 16 in data 5 MAGGIO 2022

(ultimo orario di ingresso ore 15.30)

 

1 maggio 2022: apertura regolare

civico

Domenica 1° maggio il circuito museale sarà regolarmente aperto.

Dalle 9 alle 17 ( ultimo ingresso 16.30) si potranno visitare il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la Chiesa di Santa Corona, Palazzo Thiene, il Museo Naturalistico Archeologico.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza apre dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ingresso gratuito).

E’ possibile vedere la Basilica palladiana da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.

Prenotazioni necessarie solo per gruppi ( +10) e scolaresche  (booking@comune.vicenza.it  - tel.0444 964380).

 

Chiesa di Santa Corona: il celebre "Battesimo di Cristo" di Giovanni Bellini è in restauro fino al 25 maggio 2022

inot 308927

Si segnala che sono iniziati i lavori di restauro del capolavoro di Giovanni Bellini "Il Battesimo di Cristo", conservato all'interno della Chiesa di Santa Corona.

Il Battesimo di Cristo di Bellini ritornerà ad essere ammirato il 25 maggio in occasione dell’anniversario della scomparsa di Paolo Marzotto.

Durante il restauro la chiesa resterà aperta con i consueti orari (dal martedì alle domenica dalle 9 alle 17);

l’area interessata dal restauro, secondo le vigenti norme di sicurezza, sarà opportunamente transennata e la pala non sarà visibile.

Si potrà invece continuare ad ammirare l'opera di Paolo Veronese "Adorazione dei Magi" e l'altare di grande pregio.

12 Aprile 2022: variazione orario di apertura

Il Teatro Olimpico rimarrà chiuso al pubblico per motivi istituzionali:

* martedì 12 aprile dalle 9 alle 14.


The Olympic Theater will be closed

 on Tuesday 12th April from 9 to 2 pm.

portale.21

 

 

 

 

Le Gallerie di Palazzo Thiene: entrano a far parte del sistema museale civico

IMG20210926092902 min 

Le Gallerie di Palazzo Thiene, con le loro collezioni artistiche e gli interni ricchi di apparati decorativi e affreschi, da sabato 15 gennaio entrano a far parte del sistema museale civico, aprendo in maniera stabile le porte ai visitatori.

Si possono visitare le sale al piano terra e al piano nobile con l’esposizione della quadreria, delle ceramiche della manifattura Antonibon e delle collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento e le sale del sottotetto con la raccolta di stampe dei Remondini e le sculture di Arturo Martini.

Il palazzo è stato aperto al pubblico per la prima volta dal Comune di Vicenza il 25 settembre 2021 con un open day gratuito. Dal 26 settembre al 26 dicembre 2021 l'ingresso è stato possibile il sabato e la domenica con visite guidate su prenotazione a cura del gruppo guide turistiche abilitate di Vicenza e del Consorzio Vicenza è.

Dal 15 gennaio le gallerie saranno aperte per quattro giorni alla settimana, da giovedì a domenica, osservando i seguenti orari:

dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) fino al 30 giugno (orario invernale),

dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) dall’1 luglio al 31 agosto (orario estivo).

Visite guidate: per visitatori individuali, ogni domenica mattina alle 11.00 ( prenota qui).

L’ingresso costa 5 euro, il biglietto ridotto 3, mentre per le scuole è previsto un biglietto da 2 euro per ciascun alunno. Ciascun biglietto è valido otto giorni dalla data dell’acquisto.

Gruppi € 5 (o card cumulative) con possibilità di prenotare l'orario di ingresso ( diritto di prenotazione: € 5 ogni 25 persone)

L'ingresso alle Gallerie è incluso anche all'interno della Vicenza Card, della Card 4 Musei e del biglietto Residenti (acquistabile previa esibizione di un documento che ne attesti la residenza).

Sia i biglietti singoli sia le card cumulative si possono acquistare, come già avviene per gli altri musei, allo Ufficio Informazione accoglienza turistica in piazza Matteotti 12 (0444320854 - iat@comune.vicenza.it. - aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30) oppure nella biglietteria in Basilica Palladiana (tel. 0444 222855 - aperta dalle 10 alle 18 - chiuso il lunedì). Presso il palazzo non è attiva una biglietteria.

Teatro Olimpico, si interviene sul cielo delle “vie di Tebe”

COMUNICATO STAMPA. Comune di Vicenza 23.11.

Nei prossimi giorni il Teatro Olimpico vedrà in azione un’equipe di restauratori che si occuperà di sostituire le bende applicate a protezione delle fessure che si sono create nel tempo, nel cielo sovrastante le scene scamozziane.

I lavori inizieranno lunedì 29 novembre e si protrarranno per una decina di giorni. L’obiettivo è concluderli entro l’11 dicembre, giorno di apertura al pubblico della mostra in Basilica Palladiana “La Fabbrica del Rinascimento” che porterà in città numerosi turisti interessati a visitare anche l’Olimpico.

Sarà necessario intervenire sul cielo sopra le prospettive che riproducono le vie di Tebe, realizzate da Vincenzo Scamozzi, posizionando tre trabattelli (a cura di Amcps), che serviranno prima per sostituire le bende in corrispondenza della via centrale e quindi per intervenire anche ai lati, in punti più decentrati e quindi meno visibili.

“Ci scusiamo fin d’ora con i visitatori che purtroppo, fra il 30 novembre e il 3 dicembre circa, saranno costretti ad ammirare l’Olimpico con la presenza delle strutture necessarie ad intervenire in particolare nella via centrale – precisa l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Nei giorni successivi, invece, il lavoro sarà concentrato nella vie laterali, e quindi le attrezzature saranno meno visibili. I restauratori cercheranno di concludere i lavori, salvo imprevisti, entro l’11 dicembre, giorno di apertura della mostra “La Fabbrica del Rinascimento” in Basilica palladiana che ci auguriamo porti visitatori anche negli altri siti museali della città. Verrà così restituito un Teatro Olimpico protetto da interventi puntuali a garanzia di una migliore conservazione, in attesa di poter agire in modo più completo”.

Lo spettacolo POP "Son et Lumière" sarà sospeso per tutta la durata dei lavori.

teatro.g 19

CENTRO PRENOTAZIONI UFFICIALE VISITE

TEATRO OLIMPICO

 

GRUPPI & SCUOLE

musei civici vicenza

Teatro Olimpico e Card Musei
 Tel. 0444 964380 
Call center aperto
lunedì-venerdì 9 -13/14-18

VISITE E ORARI

Piazza Matteotti 11  Vicenza (Italia) - mappa


Il Teatro è aperto da martedì a domenica,
CHIUSO LUNEDI',
25 dicembre e 1° gennaio.
 

Traduttore automatico

itfrdeptrues

Cerca nel sito

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

CENTRO PRENOTAZIONI VISITE TEATRO e MUSEI CIVICI VICENZA - Telefono: +39 0444 964380
UFFICIO IAT – INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA - Telefono: +39 0444 320854
CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA
Telefono: +39 0444 994770 - Fax: +39 0444 99 47 79
Email: info@vicenzae.org - Web: www.vicenzae.org
Pagina Facebook

 
APERTO da MARTEDì a DOMENICA 9-16.30 
Non è prevista la prenotazione per i visitatori individuali 

TEATRO OLIMPICO IS OPEN TUE-SUN 9-16.30
For individual visitors, the ticket can be bought directly at the ticket office, without reservation.