Notizie

Musei Civici, orario estivo dall'1 luglio al 31 agosto

CICLISTI TEATRO low r

Da venerdì 1 luglio i Musei civici di Vicenza osserveranno l'orario estivo che rimarrà in vigore fino al 31 agosto.

Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la Chiesa di Santa Corona e le Gallerie di Palazzo Thiene saranno visitabili da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo entrata alle 17.30).
Il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza saranno invece aperti dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).

Anche l'ufficio di informazione e accoglienza turistica Iat di piazza Matteotti 12, che svolge il servizio di biglietteria per i Musei civici, da venerdì 1 luglio cambia orario: sarà aperto dalle 9 alle 18.

Al Museo Naturalistico Archeologico è ancora possibile visitare la mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon. Legno, territorio, archeologia”, per scoprire i villaggi preistorici del Lago di Fimon sulle tracce degli appassionati e degli studiosi che nel corso degli anni hanno recuperato ed esaminato centinaia di reperti. Per promuovere la mostra e il museo, nelle prime domeniche dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022, gli operatori didattici di Scatola Cultura scs saranno presenti dalle 16 alle 17.30 al Lago di Fimon. In quell'occasione bambini e ragazzi potranno cimentarsi in alcune attività sperimentali: domenica 3 luglio, ad esempio, scopriranno i segreti dell'arte dell'intreccio di fibre vegetali e realizzeranno un piccolo oggetto da portare a casa. L'iniziativa è gratuita grazie al contributo della Fondazione Giuseppe Roi. Per informazioni: 3483832395 oppure didattica.museivicenza@scatolacultura.it

A luglio e agosto nell'ambito dell'iniziativa #VicenzaTour2022sono previste VISITE GUIDATE che coinvolgono vari musei e siti del centro. Programma e prenotazioni online al link  https://www.vicenzae.org/it/vicenza-tour-2022

LA TABELLA CON GLI ORARI DI TUTTI I MONUMENTI

 

 

5 Maggio 2022: Chiusura anticipata del teatro

portale.21 

 

 

Si comunica che il Teatro Olimpico chiuderà anticipatamente

alle ore 16 in data 5 MAGGIO 2022

(ultimo orario di ingresso ore 15.30)

 

1 maggio 2022: apertura regolare

civico

Domenica 1° maggio il circuito museale sarà regolarmente aperto.

Dalle 9 alle 17 ( ultimo ingresso 16.30) si potranno visitare il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la Chiesa di Santa Corona, Palazzo Thiene, il Museo Naturalistico Archeologico.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza apre dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ingresso gratuito).

E’ possibile vedere la Basilica palladiana da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.

Prenotazioni necessarie solo per gruppi ( +10) e scolaresche  (booking@comune.vicenza.it  - tel.0444 964380).

 

Pasqua 2022 e Ponti di Primavera a Vicenza: Teatro e Musei Civici aperti al pubblico

1X1 pasqua 22

 

Teatro Olimpico e Musei Civici di Vicenza saranno aperti al pubblico regolarmente nel weekend di Pasqua e in quello della Festa della Liberazione.

Obbligo di prenotazione solo per gruppi oltre le 10 persone. Non è possibile preacquistare i biglietti online.

 

IL TEATRO OLIMPICO SARA' APERTO ANCHE NEI GIORNI DI

PASQUA, LUNEDì DELL'ANGELO, LUNEDì 25 APRILE e DOMENICA 1 MAGGIO

CON ORARIO REGOLARE 9-17 ( ULTIMO INGRESSO 16.30).

Spettacolo gratuito di suoni e luci " Pop-Palladio Olimpico Project ~Son et Lumière" proposto nei giorni di apertura nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30 e 14.30, 15.30, 16.30. ( non prenotabile).

AUDIOGUIDE gratuite  a questo link

INFO TARIFFE  VISITATORI INDIVIDUALI

 

SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI DI APERTURA 

DEI MUSEI E DELLE VILLE PER I PONTI DI PRIMAVERA!

tabella

 

 

 

 

Ufficio turistico e Biglietteria dei Musei Civici al Teatro Olimpico per una decina di giorni

IAT

Al via i lavori di rinnovamento della sede. 

Si concretizza il progetto regionale “Le porte dell’accoglienza”

Da domani e per una decina di giornil’Ufficio informazione e accoglienza turistica si sposta all’ingresso del Teatro Olimpico, con accesso dal giardino a fianco dell'attuale sede.

I biglietti per il Teatro e per l'intero circuito museale civico saranno quindi acquistabili direttamente all'interno del Teatro.

Allo Iat di piazza Matteotti, infatti, prendono il via i lavori per dare un nuovo aspetto agli spazi come previsto dal progetto regionale “Le porte dell’accoglienza” a cui l’assessorato al turismo ha aderito. Lo Iat di Vicenza avrà un arredo coordinato con quello delle altre sedi regionali che forniscono informazioni turistiche, studiato da Veneto Innovazione. 

“Oggi prende il via a Vicenza un progetto che renderà chiaramente riconoscibili tutti gli uffici turistici della Regione, un modo per offrire una migliore accoglienza al turista – spiega l’assessore al turismo Silvio Giovine -. Per alcuni giorni lo Iat sarà trasferito all'ingresso del Teatro Olimpico, a fianco dell’attuale sede, ed in ogni caso c’è la possibilità di usufruire dell’ufficio informazioni in Basilica palladiana. Inoltre rimangono attivi anche i consueti contatti tramite telefono ed email".

“Lo Iat di piazza Matteotti è il punto di riferimento per i turisti che acquistano i biglietti per i nostri musei, quindi è opportuno che gli spazi siano funzionali e dall’aspetto gradevole – precisa l’assessore alla cultura Simona Siotto -. La Regione con lungimiranza ha proposto un layout grafico unitario che sarà disponibile proprio con l’avvio della primavera, stagione in cui la nostra città è tradizionalmente scelta dai turisti”.

Nella sede temporanea del Teatro Olimpico, dove rimarrà per una decina di giorni, fino alla conclusione dei lavori, lo Iat/Biglietteria rimarrà aperto dalle 9 alle 17, tutti i giorni ad esclusione di lunedì 21 marzo (0444320854, iat@comune.vicenza.it).

 

Chiesa di Santa Corona: il celebre "Battesimo di Cristo" di Giovanni Bellini è in restauro fino al 25 maggio 2022

inot 308927

Si segnala che sono iniziati i lavori di restauro del capolavoro di Giovanni Bellini "Il Battesimo di Cristo", conservato all'interno della Chiesa di Santa Corona.

Il Battesimo di Cristo di Bellini ritornerà ad essere ammirato il 25 maggio in occasione dell’anniversario della scomparsa di Paolo Marzotto.

Durante il restauro la chiesa resterà aperta con i consueti orari (dal martedì alle domenica dalle 9 alle 17);

l’area interessata dal restauro, secondo le vigenti norme di sicurezza, sarà opportunamente transennata e la pala non sarà visibile.

Si potrà invece continuare ad ammirare l'opera di Paolo Veronese "Adorazione dei Magi" e l'altare di grande pregio.

12 Aprile 2022: variazione orario di apertura

Il Teatro Olimpico rimarrà chiuso al pubblico per motivi istituzionali:

* martedì 12 aprile dalle 9 alle 14.


The Olympic Theater will be closed

 on Tuesday 12th April from 9 to 2 pm.

portale.21

 

 

 

 

Le Gallerie di Palazzo Thiene: entrano a far parte del sistema museale civico

IMG20210926092902 min 

Le Gallerie di Palazzo Thiene, con le loro collezioni artistiche e gli interni ricchi di apparati decorativi e affreschi, da sabato 15 gennaio entrano a far parte del sistema museale civico, aprendo in maniera stabile le porte ai visitatori.

Si possono visitare le sale al piano terra e al piano nobile con l’esposizione della quadreria, delle ceramiche della manifattura Antonibon e delle collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento e le sale del sottotetto con la raccolta di stampe dei Remondini e le sculture di Arturo Martini.

Il palazzo è stato aperto al pubblico per la prima volta dal Comune di Vicenza il 25 settembre 2021 con un open day gratuito. Dal 26 settembre al 26 dicembre 2021 l'ingresso è stato possibile il sabato e la domenica con visite guidate su prenotazione a cura del gruppo guide turistiche abilitate di Vicenza e del Consorzio Vicenza è.

Dal 15 gennaio le gallerie saranno aperte per quattro giorni alla settimana, da giovedì a domenica, osservando i seguenti orari:

dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) fino al 30 giugno (orario invernale),

dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) dall’1 luglio al 31 agosto (orario estivo).

Visite guidate: per visitatori individuali, ogni domenica mattina alle 11.00 ( prenota qui).

L’ingresso costa 5 euro, il biglietto ridotto 3, mentre per le scuole è previsto un biglietto da 2 euro per ciascun alunno. Ciascun biglietto è valido otto giorni dalla data dell’acquisto.

Gruppi € 5 (o card cumulative) con possibilità di prenotare l'orario di ingresso ( diritto di prenotazione: € 5 ogni 25 persone)

L'ingresso alle Gallerie è incluso anche all'interno della Vicenza Card, della Card 4 Musei e del biglietto Residenti (acquistabile previa esibizione di un documento che ne attesti la residenza).

Sia i biglietti singoli sia le card cumulative si possono acquistare, come già avviene per gli altri musei, allo Ufficio Informazione accoglienza turistica in piazza Matteotti 12 (0444320854 - iat@comune.vicenza.it. - aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30) oppure nella biglietteria in Basilica Palladiana (tel. 0444 222855 - aperta dalle 10 alle 18 - chiuso il lunedì). Presso il palazzo non è attiva una biglietteria.

Teatro Olimpico, si interviene sul cielo delle “vie di Tebe”

COMUNICATO STAMPA. Comune di Vicenza 23.11.

Nei prossimi giorni il Teatro Olimpico vedrà in azione un’equipe di restauratori che si occuperà di sostituire le bende applicate a protezione delle fessure che si sono create nel tempo, nel cielo sovrastante le scene scamozziane.

I lavori inizieranno lunedì 29 novembre e si protrarranno per una decina di giorni. L’obiettivo è concluderli entro l’11 dicembre, giorno di apertura al pubblico della mostra in Basilica Palladiana “La Fabbrica del Rinascimento” che porterà in città numerosi turisti interessati a visitare anche l’Olimpico.

Sarà necessario intervenire sul cielo sopra le prospettive che riproducono le vie di Tebe, realizzate da Vincenzo Scamozzi, posizionando tre trabattelli (a cura di Amcps), che serviranno prima per sostituire le bende in corrispondenza della via centrale e quindi per intervenire anche ai lati, in punti più decentrati e quindi meno visibili.

“Ci scusiamo fin d’ora con i visitatori che purtroppo, fra il 30 novembre e il 3 dicembre circa, saranno costretti ad ammirare l’Olimpico con la presenza delle strutture necessarie ad intervenire in particolare nella via centrale – precisa l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Nei giorni successivi, invece, il lavoro sarà concentrato nella vie laterali, e quindi le attrezzature saranno meno visibili. I restauratori cercheranno di concludere i lavori, salvo imprevisti, entro l’11 dicembre, giorno di apertura della mostra “La Fabbrica del Rinascimento” in Basilica palladiana che ci auguriamo porti visitatori anche negli altri siti museali della città. Verrà così restituito un Teatro Olimpico protetto da interventi puntuali a garanzia di una migliore conservazione, in attesa di poter agire in modo più completo”.

Lo spettacolo POP "Son et Lumière" sarà sospeso per tutta la durata dei lavori.

teatro.g 19

1 novembre 2021: Teatro aperto alle visite

Lunedì 1 novembre 2021 il Teatro Olimpico sarà regolarmente aperto al pubblico in orario 9-17 ( ultimo ingresso 16.30).

Al Teatro Olimpico è possibile assistere allo spettacolo gratuito Pop-Palladio Olimpico Project "Son et Lumière", da martedì a domenica, con orario 09.30, 10.30, 11.30 e 14.30, 15.30, 16.30. Lo spettacolo dura una decina di minuti.

Gruppi e scuole su prenotazione, come consuetudine.
Ai visitatori individuali non è richiesta la prenotazione.


Saranno aperti alle visite regolarmente anche i Musei Civici ed il Museo del Gioiello.

 

 SCARICA QUI TUTTI GLI ORARI DI MUSEI, PALAZZI E VILLE.

suonieluci

CHIUSURA ANTICIPATA DEL TEATRO IL 2 E IL 3 OTTOBRE 2021

portale.21

CHIUSURA ANTICIPATA

Il 2 e il 3 ottobre 2021 il Teatro Olimpico chiuderà anticipatamente alle ore 16, con ultimo ingresso possibile alle ore 15.30.

29 OTTOBRE 2021: variazione orari di apertura Teatro

portale.21

E' disposta per  venerdì 29 ottobre una chiusura straordinaria del Teatro dalle 10.30 alle 14.30

per lo svolgimento della prova generale dell'opera "L'incoronazione di Poppea".

Al pubblico è consentito l'ultimo accesso alle ore 10, con riapertura  alle 14.30.

 

IL MUSEO DEL GIOIELLO RIAPRE LE PORTE AI VISITATORI


Museo del Gioiello Credits by Cosmo Laera

Dal 25 settembre l’esposizione permanente “Una Storia Italiana”sarà visitabile per la prima volta dal vivo nell’esclusivo spazio museale allestito in Basilica Palladiana da Italian Exhibition Group e gestito in collaborazione con il Comune di Vicenza. 

Al Consorzio Vicenza è la biglietteria e il bookshop.

Nove sale tematiche interamente dedicate all’eccellenza creativa, artistica, produttiva e tecnologica del gioiello Made in Italy. Dal prossimo 25 settembre, il Museo del Gioiello di Vicenza riapre le porte ai visitatori dopo la pausa forzata legata alle misure di contrasto alla pandemia e avvia una fase di rilancio che intende anche rafforzare i rapporti con i produttori orafi locali, protagonisti, come la fiera, dell’economia di settore. All’interno della Basilica Palladiana sarà possibile visitare per la prima volta dal vivo l’esposizione permanente “Una Storia Italiana”, inaugurata online lo scorso 15 dicembre e finora fruibile in formato digitale sul sito.

Il prestigioso spazio museale di Italian Exhibition Group, gestito in collaborazione con il Comune di Vicenza, consolida così il suo ruolo di riferimento culturale per l’intero settore orafo e per il territorio, arricchendo la già florida offerta artistica della città berica. Dal 2019, infatti, è entrato ufficialmente all'interno del circuito di location museali e monumentali del centro storico visitabili con il biglietto unico Vicenza Card. Una sinergia che si rafforza anche nella gestione operativa della biglietteria e del bookshop grazie all’accordo di collaborazione con il Consorzio Vicenza è, che già coordina i siti turistici cittadini.

«Con grande piacere annunciamo la riapertura al pubblico del Museo del Gioiello – dichiara il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni –, l’unico esempio in Italia e tra i pochi al mondo di questo genere, che negli anni ha saputo affermarsi quale baricentro narrativo e di valorizzazione dell’universo culturale dell’oreficeria e della gioielleria. Nato nella città di Palladio, luogo di indiscusso valore artistico e culturale nonché uno dei più importanti distretti manifatturieri al mondo, il museo celebra la tradizione orafa vicentina e il suo patrimonio artigiano e imprenditoriale. Un museo per tutti e di tutti, che attraverso uno sforzo comune e una progettualità condivisa con l’amministrazione comunale di Vicenza veicola contenuti di assoluto valore per l’economia del territorio e per la comunità».


Il direttore del Museo del Gioiello, la professoressa Alba Cappellieri, sottolinea: «Per la quarta edizione, il sito museale lascia la sua veste mutante per diventare un museo permanente dedicato al gioiello Made in Italy. Mantenendo il pluralismo come chiave di interpretazione, il Museo aggiunge un altro livello di lettura che riguarda il territorio italiano, in termini di creatività e di manifattura. Le nove sale mettono in evidenza l’alto artigianato delle maison orafe, i grandi artisti orafi, i protagonisti del gioiello moda, i designer, le eccellenze caratterizzate da tecniche e materiali propri del Made in Italy: dal corallo alla filigrana, dal micromosaico alla pietra lavica e gli scenari del futuro. I visitatori potranno trovare l’eccellenza italiana tra tradizione e contemporaneità, il bello e ben fatto che, ancora oggi, è il segno distintivo della produzione nazionale».

 

Il Museo del Gioiello sarà visitabile con i seguenti orari:

*dal martedì al venerdì: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
*sabato e domenica: 10:00 -18:00

www.museodelgioiello.it

LUGLIO 2022: gli orari di apertura dei monumenti di Vicenza

1891067 837413082995921 2296401742613483203 n

SCARICA LA TABELLA CON GLI ORARI DI APERTURA AGGIORNATI 

Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la chiesa di Santa Corona si possono visitare dalle 10 alle 18, dal martedì alla domenica.

Il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza si possono visitare dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).

L'ingresso nelle sedi museali è possibile dal martedì alla domenica, fino a 30 minuti prima della chiusura.

Le Gallerie di Palazzo Thiene, sono aperte dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

Al Teatro Olimpico è possibile assistere allo spettacolo gratuito Pop-Palladio Olimpico Project "Son et Lumière", da martedì a domenica, con orario 10.30, 11.30 e 12.30 e 15.30, 16.30 e 17.30. Lo spettacolo dura una decina di minuti.

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza sono allestite due vetrine che espongono alcuni documenti conservati nell'archivio del museo, riferiti all'attività di ingegnere militare e patriota, durante la Prima Guerra d'Indipendenza, dell'architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin (1821-1898), figura significativa ed esemplare nel panorama culturale dell'Ottocento, di cui quest'anno ricorre il bicentenario della nascita.

Basilica palladiana: è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo orario di ingresso 17.30). 

Fino a domenica 17 luglio, il sabato e la domenica viene prolungato l'orario di apertura della Basilica: il sabato sarà aperta dalle 10 all'una di notte e la domenica dalle 10 alle 23. Non è prevista pertanto la chiusura dalle 18 alle 19.

Il bar della terrazza è aperto ogni venerdì e sabato, dalle 19 all'una di notte, e la domenica dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

La terrazza è accessibile per la visita diurna dall'11 giugno, di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

 

Per informazioni e acquisto dei biglietti rivolgersi all'Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Matteotti 12, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (tel. 0444 320854 - iat@comune.vicenza.it) e la biglietteria/infopoint in Basilica Palladiana ( mar- dom 10-18)


Gli orari degli altri monumenti:

Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari sono visitabili da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Il Museo del Gioiello - aperto dal martedì al venerdi con orari 10.00-13.00 / 15.00 – 18.00 e il sabato e la domenica con orari: 10.00-18.00.

Il Museo Diocesano è aperto da lunedì a domenica dalle 14 alle 18. 

Il Criptoportico Romano è visitabile senza prenotazione il giovedì, 10 -12, il sabato 14-18 e la domenica 14-17. L'Area Archeologica della Cattedrale è visitabile il sabato dalle 17,30 alle 18 e la domenica dalle 17 alle 17,30 con visite guidate su prenotazione. Info e prenotazioni al n. 0444226400 o scrivendo a museo@vicenza.chiesacattolica.it 

Il Palladio Museum è visitabile dal mercoledì alla domenica 10-18.

Per informazioni e chiarimenti: UFFICIO TURISTICO 0444320854 / IAT@COMUNE.VICENZA.IT

 

Green pass obbligatorio per musei, luoghi di cultura e mostre dal 6 agosto

soffitto

  Su decisione del Consiglio dei Ministri, in Italia  dal 6 agosto 2021 sarà necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass) per poter accedere a musei,mostre, i istituti e luoghi della cultura.

 

Con l’esclusione dei minori fino a 12 anni e di coloro soggetti ad esenzione, è obbligatorio

esibire il Green Pass per accedere ai musei e ai siti culturali.


Il Green Pass deve attestare una delle seguenti casistiche:
✔ la vaccinazione completa
✔ che siano passati 15 giorni dalla somministrazione della prima dose (nei casi in cui il vaccino ne preveda due),
✔ l’avvenuta guarigione
✔ il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la visita.

Al momento del controllo, ai visitatori verrà richiesto di esibire anche un documento d’identità in corso di validità.
Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it/web 

 

 

Lo Spettacolo POP Palladio Olympic Project è temporaneamente sospeso

pop red

 

INFORMIAMO CHE LO SPETTACOLO GRATUITO DI SUONI E LUCI "POP - Palladio Olympic Project"

E' TEMPORANEAMENTE SOSPESO PER PROBLEMI TECNICI.

La data ipotizzata per la ripresa dello spettacolo è venerdì 9 luglio.

Musei civici, dall'1 luglio in vigore l'orario estivo

portale.21

SCARICA LA TABELLA ORARI AGGIORNATA

 SCOPRI GIA' GLI ORARI DI SETTEMBRE (tabella in aggiornamento)

Dall'1 luglio entra in vigore l'orario estivo nei Musei civici. Pertanto dal martedì alla domenica, il Museo civico di Palazzo Chiericati, la chiesa di Santa Corona e il Teatro Olimpico si potranno visitare dalle 10 alle 18.

Al Teatro Olimpico è possibile assistere allo spettacolo gratuito Pop-Palladio Olimpico Project "Son et Lumière", da martedì a domenica, nei seguenti orari: 10.30,11.30,12.30 e 15.30,16.30,17.30. Lo spettacolo dura una decina di minuti ed è incluso nel biglietto di ingresso.

L'ingresso nelle sedi museali sarà possibile fino a 30 minuti prima della chiusura.

Il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza saranno aperti dalle 10 alle 14 (dal martedì alla domenica).

Al Museo civico di Palazzo Chiericati si potrà visitare gratuitamente la mostra "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio" allestita negli spazi ipogei. Si potranno vedere più di quaranta opere pittoriche - olio su tela - dell'artista vicentino (aperta ad ingresso gratuito fino al 30 settembre).

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l'accesso è gratuito e sono state allestite due vetrine che espongono alcuni documenti conservati nell'archivio del museo, riferiti all'attività di ingegnere militare e patriota, durante la Prima Guerra d'Indipendenza, dell'architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin (1821-1898), figura significativa ed esemplare nel panorama culturale dell'Ottocento, di cui quest'anno ricorre il bicentenario della nascita.

La Basilica palladiana fino al 31 agosto 2021 è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Nel salone si può visitare la mostra "Infernus" compresa nel biglietto d'ingresso al monumento, prorogata fino al 19 settembre 2021.

Piano terra, loggia e salone da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30)

Terrazza venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30)

Piano terra, loggia, terrazza e servizio bar mercoledì, venerdì e sabato dalle 19 all'una di notte e domenica dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura)

Per informazioni e acquisto dei biglietti rivolgersi all'Infopoint in Basilica (aperto dal martedì a domenica dalle 10 alle 18) e all'Ufficio IAT di piazza Matteotti aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 18 ( 0444320854/222855 - iat@comune.vicenza.it @iatvicenza).

Ponte del 2 giugno: aperture straordinarie

IMG basilicaG 2

Il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana ed i Musei civici saranno aperti al pubblico nella giornata festiva del 2 giugno.

Saranno inoltre visitabili in via straordinaria anche nella giornata di lunedì 31 maggio.

Come da decreto legge del 18 maggio 2021 non sussiste più l'obbligo di prenotazione. La prenotazione rimane obbligatoria solo per i gruppi composti da più di 10 persone.  I visitatori individuali potranno recarsi in visita durante gli orari di apertura dei musei. 

 SCARICA LA TABELLA CON GLI ORARI DEI MONUMENTI DI VICENZA E DINTORNI

il Teatro Olimpico è di nuovo aperto! Prenotazioni obbligatorie nel weekend

Da martedì 27 aprile si può nuovamente tornare a visitare i monumenti ed ammirare le opere d'arte della città. 

 

Vuoi visitare il Teatro Olimpico?

Dal martedì al venerdì, non è necessaria la prenotazione, potrai acquistare il biglietto o la card direttamente all'ingresso!

Sabato e festivi invece è obbligatoria la prenotazione, come da normativa nazionale. 

 

Mandaci una mail indicando: NOME e COGNOME, CELL, COMUNE DI RESIDENZA.

-> indicaci i monumenti che vuoi visitare  e l'orario che preferisci per ogni ingresso!

 

I musei civici aprono con i consueti orari, da martedì a domenica:

  • Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico e la Chiesa di Santa Corona (ingresso con biglietto) si possono visitare dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).
  • La Basilica palladiana è aperta dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30). Sarà anche a disposizione il servizio di biglietteria curato dallo Iat. Si segnala che a Terrazza è attualmente inaccessibile. 
  • Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30) con ingresso gratuito.
  • Al Teatro Olimpico è possibile assistere, in orari prestabiliti, allo spettacolo gratuito Pop-Palladio Olimpico Project "Son et Lumière". Lo spettacolo dura una decina di minuti ed è in programma alle 9.30+10.30+11.30 e alle 14.30+15.30+16.30

Sabato e domenica l'ingresso nelle sedi museali sarà solo su prenotazione da effettuare con almeno un giorno di anticipo sulla visita, rivolgendosi all'Ufficio booking (contattare il Call center 0444964380 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 oppure inviare un email a booking@comune.vicenza.it).

L'Ufficio informazioni e accoglienza turistica - Iat di piazza Matteotti, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 è a disposizione per l'acquisto dei biglietti per la visita nei musei dal martedì al venerdì e per il ritiro e il pagamento dei biglietti prenotati per il sabato e la domenica.

Per i gruppi oltre le 10 persone resta obbligatoria la prenotazione tutti i giorni.

Le visite si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza per il Covid-19.

 

 ORARI DI VISITA DEI MONUMENTI DI VICENZA E DINTORNI 

 

BIGLIETTO TEATRO OLIMPICO € 11
CARD 4 MUSEI € 15

VICENZA CARD  € 18

tutte le tariffe

 11 Teatro Olimpico virtual

 

Giugno 2021: orari e modalità di visita

teatro.banner

SCARICA QUI LA TABELLA CON GLI ORARI DI APERTURA AGGIORNATI

Da martedì 27 aprile i musei civici sono aperti con i consueti orari, da martedì a domenica:

Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico e la Chiesa di Santa Corona (ingresso con biglietto) si possono visitare dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

La Basilica palladiana è aperta dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30). E' anche a disposizione il servizio di biglietteria curato dallo Iat. Dal 26 giugno al 31 agosto 2021 è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Nel salone (chiuso fino al 25 giugno 2021 per allestimento) dal 26 giugno si potrà visitare la mostra "Infernus" compresa nel biglietto d'ingresso al monumento.

La Terrazza della Basilica riapre al pubblico da sabato 12 giugno, visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30) e dal 26 giugno, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Il Servizio bar della Terrazza è attivo da venerdì 11 giugno 2021: di venerdì e sabato dalle 19 all'una di notte; domenica dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30) con ingresso gratuito.

Al Teatro Olimpico è possibile assistere allo spettacolo gratuito Pop-Palladio Olimpico Project "Son et Lumière". Lo spettacolo dura una decina di minuti ed è in programma alle 9.30-10.30-11.30 e alle 14.30-15.30-16.30.

L'Ufficio informazioni e accoglienza turistica - Iat di piazza Matteotti, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30, è a disposizione per l'acquisto dei biglietti per la visita nei musei. 

*NEWS*! A seguito del decreto legge 65 del 18 maggio 2021 presso i musei vicentini non sussiste più l'obbligo di prenotazione nel fine settimana. I visitatori individuali possono recarsi direttamente alle biglietterie per l'acquisto  di biglietti e card cumulative.

Le visite si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza per il Covid-19. L'affluenza verrà regolata all'ingresso delle varie sedi.


E gli altri monumenti?

Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari sono aperte da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). 

Il Museo Diocesano apre al pubblico da lunedì a domenica dalle 14 alle 18 .
Il Criptoportico Romano è aperto di giovedì mattina, 10 -12 e di sabato pomeriggio 14-18. L'Area Archeologica della Cattedrale è visitabile solo nel weekend, previa prenotazione.

Il Palladio Museum è aperto martedì-venerdì 10-18 per gruppi (min. 10 persone) e scuole con prenotazione obbligatoria. Dal 5 giugno anche sabato e domenica (10-18) per visitatori individuali: prenotazione obbligatoria da effettuare entro il giorno antecedente la visita.

Il Torrione di Piazza Castello - Fondazione Coppola, aperto venerdì dalle 11:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:20) Sabato e domenica solo su prenotazione (che deve avvenire almeno il venerdì entro le 17:00) per gruppi di min. 8 persone. info@fondazionecoppola.org

Villa Valmarana ai Nani è regolarmente aperta tutti i giorni, da lunedì a domenica 10-18

Villa La Rotonda  dal 1° maggio è aperta per la visita esterna ed interna il sabato e la domenica: 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00.

Villa Caldogno, a Caldogno, dal 1 maggio l’orario del complesso Palladiano (Villa Caldogno e Bunker della II Guerra Mondiale), è aperto il lunedì e il venerdì 09:00- 12:00 e 15:00 - 18:00. Sabato e domenica è necessaria la prenotazione,al  numero 345 9302084 entro le ore 15:00 di ogni venerdì. 

Villa Godi Maliverni, a Lugo di Vicenza, è aperta nei seguenti orari:
Martedi’ 14 -18 (15h00-19h00 estivo)
Sabato 10 -13
Domenica-festivi 10-18 ( 19h00 estivo)
I gruppi e per altri orari e’ necessaria la prenotazione.

Villa Pisani Bonetti, a Lonigo, è sempre aperta su prenotazione, anche di lunedì.

articolo in continuo aggiornamento

 

CENTRO PRENOTAZIONI UFFICIALE VISITE

TEATRO OLIMPICO

 

GRUPPI & SCUOLE

musei civici vicenza

Teatro Olimpico e Card Musei
 Tel. 0444 964380 
Call center aperto
lunedì-venerdì 9 -13/14-18

VISITE E ORARI

Piazza Matteotti 11  Vicenza (Italia) - mappa


Il Teatro è aperto da martedì a domenica,
CHIUSO LUNEDI',
25 dicembre e 1° gennaio.
 

Traduttore automatico

itfrdeptrues

Cerca nel sito

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

CENTRO PRENOTAZIONI VISITE TEATRO e MUSEI CIVICI VICENZA - Telefono: +39 0444 964380
UFFICIO IAT – INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA - Telefono: +39 0444 320854
CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA
Telefono: +39 0444 994770 - Fax: +39 0444 99 47 79
Email: info@vicenzae.org - Web: www.vicenzae.org
Pagina Facebook