Notizie e comunicati stampa

Notizie e comunicati stampa

Gli spettacoli al Teatro Olimpico

 

IL CALENDARIO ANNUALE DEGLI SPETTACOLI AL TEATRO OLIMPICO

 

La stagione solitamente si apre a fine aprile/inizio maggio con la Società del Quartetto, che organizza annualmente  l’ Omaggio a Palladio con Andras Schiff www.quartettovicenza.org

Il Teatro Olimpico ospita ogni anno durante il mese di maggio vari appuntamenti del festival Vicenza Jazz www.vicenzajazz.org

Alcuni eventi musicali in primavera sono curati dall'associazione "Incontro sulla Tastierahttp://incontrosullatastiera.it/

La rassegna musicale principale ha luogo a giugno e si tratta de Le settimane musicali   www.settimanemusicali.eu

Da fine agosto a metà settembre va in scena "Vicenza in Liricawww.vicenzainlirica.it

In settembre/ottobre ci sono gli spettacoli classici "Conversazioni" di cui vengono pubblicati info e biglietti qui: http://classici.tcvi.it/

Ad ottobre 2018 in programma la prima edizione del Vicenza Opera Festival http://vicenzaoperafestival.com

 

Queste le principali manifestazioni annuali, a cui si aggiungono eventi singoli che possono essere ospitati in Teatro

concerto teatro

 

Conversazioni 2018 – 71° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro: il programma

Prologo
Teatro Olimpico
22 settembre, ore 20.30
23 settembre, ore 18.30
IL TEATRO ARMONICO
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA
 

Teatro Olimpico
4-6 ottobre, ore 20.30
7 ottobre, ore 18.30
ROBERT WILSON
OEDIPUS

 

Teatro Olimpico
12 e 14 ottobre, ore 20
IVÁN FISCHER OPERA COMPANY
FALSTAFF

 

Teatro Olimpico
13 ottobre, ore 20.30
BUDAPEST FESTIVAL ORCHESTRA
CONCERTO LIRICO-SINFONICO

 

Teatro Olimpico
20 ottobre, ore 20.30
21 ottobre, ore 18.30
TIB TEATRO
ELETTRA

 

Teatro Astra
11-13 ottobre, ore 21
LA PICCIONAIA
ORO COLATO

 

Teatro Olimpico
25 e 26 ottobre, ore 20.30
THEAMA TEATRO
VOCI DI TENEBRA AZZURRA

 

Teatro Astra
26 e 27 ottobre, ore 21
MICHALIS THEOPHANOUS
TIRESIAS
The double life of the mantis

 

Biglietti a breve in vendita online al link http://classici.tcvi.it/

Pagina Facebook ufficiale "Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico"

wilson

 

12.05.2018 CHIUSURA STRAORDINARIA - Exceptional closure

 

 Si informa che sabato 12 maggio dalle ore 9.45 alle ore 12.30 le visite al Teatro Olimpico sono sospese.

 

 

 The Municipality informs that on the 12th of May 2018 the Teatro Olimpico will be closed to the public from 9.45 to 12.30.

 

Fino a domenica 22 aprile ingresso gratuito per i residenti a Vicenza nella fasce orarie riservate al progetto POP

Fino al 30 giugno 2018 le visite in modalità POP prendono avvio esclusivamente nel seguenti orari:

- 9.00

- 9.45

- 13.00

- 13.45

 

 pop red

 

 

19.04.2018

Pop, Palladio Olimpico Project

POP - Palladio Olimpico Project nasce dal desiderio del Comune di Vicenza di rendere memorabile e assolutamente innovativa, quantomeno rispetto agli standard italiani, la visita dell’Olimpico di Vicenza, il primo teatro coperto del mondo con l’unica scenografia rinascimentale conservata, nonché ultima opera di Andrea Palladio.

POP è anche il prototipo di un modello narrativo, ideato da Alessandro Baricco e prodotto dalla Scuola Holden, che mira alla valorizzazione di spazi storici straordinari; è un racconto che permetterà al pubblico di avvicinarsi a un luogo vivendo un’esperienza, attraverso la messa in scena non di un’opera, ma del luogo stesso.

Nell’allestimento realizzato per la visita dell’Olimpico, tutti gli spazi del Teatro verranno coinvolti nella narrazione, diventando prologo ed epilogo dello spettacolo che prenderà vita nella Sala. I visitatori faranno dunque un percorso, andando alla scoperta di storie, voci, video e immagini, tutti piccoli pezzi di un quadro più grande che si comporrà man mano, fino a svelare il finale spettacolare.

Grazie a POP saranno visitabili virtualmente anche le scene e il palcoscenico, spazi solitamente off limits, così che il pubblico possa navigare fino agli angoli più impensabili del Teatro. Dopodiché, una volta usciti dalla Sala per tornare nel mondo (quello reale), ognuno avrà la consapevolezza di essere diventato a sua volta depositario della storia dell’Olimpico: per sempre la ricorderà, e per sempre la racconterà ad altri.

Le visite POP dureranno 45 minuti. Senza supplemento sul costo del biglietto, all’attuale ingresso, dove sarà allestito anche il nuovo bookshop, il visitatore riceverà dunque il tablet che lo accompagnerà, nella lingua prescelta, in questa nuova particolarissima esperienza.

Dalla sala dell'Odeo attraverso un piccolo sipario teatrale si entrerà nella sala dell'Antiodeo che ospiterà l'incontro virtuale con lo scrittore Alessandro Baricco, il quale racconterà - attraverso uno schermo - la storia e le meraviglie del più antico teatro coperto della cultura occidentale.
Nella sala del Teatro, cuore della narrazione, a cui si accederà come nel passato dall'alto, il visitatore prima assisterà a uno spettacolo di suoni e luci, poi tramite il tablet visiterà virtualmente i luoghi nascosti del teatro, infine ammirerà nella sua naturalezza lo straordinario monumento.

L'innovativa visita del teatro Olimpico proposta da POP - Palladio Olimpico Project entrerà in funzione da venerdì 20 aprile 2018 dalle 9 alle 10.30 e dalle 13 alle 14.30 fino al 30 giugno. Dall'1 luglio al 31 agosto, per l'orario estivo, la visita in modalità POP sarà dalle 10 alle 13.45.

Chi vorrà visitare il teatro in modo tradizionale potrà continuare a farlo durante gli altri orari di apertura del monumento.

I ponti di primavera a Vicenza: le aperture

 iat red

Clicca QUI

 per scoprire gli orari d'apertura dei principali monumenti di Vicenza e dintorni

durante i Ponti di Primavera, dal 21 aprile al 1 maggio 2018.

17-19 aprile 2018: info utili

Il 19 aprile è prevista una chiusura straordinaria al pubblico dalle 12 alle 14.00.

Inoltre si informa che durante i pomeriggi del 17 e del 18 aprile il teatro sarà regolarmente aperto al pubblico ma potranno esserci lavori in corso ad impianto luci ed impianto audio.

 

On the 19th of April the Theatre will be closed to the public from 12.00 to 14.00.


196254 ingresso bookshop

"POP.Palladio Olimpico Project" la nuova modalità di visita

196255 odeo REDL'iniziativa nasce dal desiderio del Comune di Vicenza di rendere memorabile e innovativa la visita al Teatro Olimpico attraverso un modello narrativo, ideato da Alessandro Baricco e dalla Scuola Holden, che mira alla valorizzazione di tutti gli spazi storici del Teatro. Tutti gli spazi del teatro verranno coinvolti nella narrazione diventando prologo ed epilogo dello spettacolo e i visitatori faranno un percorso, andando alla scoperta di storie, voci, video e immagini. Saranno visitabili virtualmente anche le scene e il palcoscenico solitamente off limits.
Percorso: dalla sala dell'Odeo attraverso un piccolo sipario teatrale si entrerà nella sala dell'Antiodeo che ospiterà l'incontro virtuale con lo scrittore Alessandro Baricco, il quale racconterà - attraverso uno schermo - la storia e le meraviglie del più antico teatro coperto della cultura occidentale. Nella sala del Teatro, cuore della narrazione, a cui si accederà come nel passato dall'alto, il visitatore prima assisterà a uno spettacolo di suoni e luci, poi tramite un tablet visiterà virtualmente i luoghi nascosti del teatro, infine ammirerà nella sua naturalezza lo straordinario monumento.

Chi vorrà visitare il teatro in modo tradizionale potrà continuare a farlo durante gli altri orari di apertura del monumento.

La prenotazione continua ad essere obbligatoria  solo per gruppi e scolaresche.

Si può assistere al Pop con regolare titolo d'ingresso al Teatro, senza alcun sovrapprezzo.


Dopo un primo mese di sperimentazione, a seguito di analisi e valutazione su modalità di attivazione degli impianti e orari di fruizione, l'Amministrazione Comunale ritiene necessario rivedere la fasce orarie.

Ecco i nuovi orari d'ingresso per il POP:

-dal 1° luglio al 31 agosto, alle ore 15.15, 16.00 e 16.45 (rimanendo libera in modalità tradizionale l'ultima visita delle 17.30);

-dal 1° settembre, alle ore 14.15, 15.00 e 15.45 (rimanendo libera in modalità tradizionale l'ultima visita delle 16.30);

 

13-15 aprile 2018: chiusure straordinarie del Teatro Olimpico

In occasione del Festival Città Impresa che avrà luogo in città dal 13 al 15 aprile 2018, il Teatro Olimpico osserverà delle chiusure straordinarie. Il teatro sarà aperto al pubblico: 

  • Venerdì 13: dalle 9 alle 11 (ultima entrata alle 10.30) e dalle 13 alle 14.30 (ultima entrata alle 14)
  • Sabato 14: dalle 13 alle 16 ( ultima entrata alle 15.30)
  • Domenica 15: dalle 9 alle 11 (ultima entrata alle 10.30) e dalle 13 alle 15.30 (ultima entrata alle 15).

I gruppi prenotati potranno regolarmente accedere al sito.


I convegni del festival --> consulta il programma

pubblicointeatro

**NEWS**Teatro Olimpico: nei prossimi tre sabato, a Pasqua e Pasquetta orario prolungato fino alle 19

Aperture prolungate fino alle 19 per il Teatro Olimpico nei prossimi tre sabato, oltre che a Pasqua e Pasquetta. Lo ha deciso la giunta considerando che aprile registra tradizionalmente un incremento notevole del flusso di visitatori, complici le festività pasquali e il periodo primaverile, cui quest'anno si aggiungono le ultime settimane di apertura della mostra “Van Gogh tra il cielo e il grano” in Basilica Palladiana, che a sua volta, proprio per questo, osserverà orari più estesi.

Pertanto, i sabato 24 e 31 marzo e 7 aprile, domenica di Pasqua 1 aprile e lunedì di Pasquetta 2 aprile, il Teatro Olimpico chiuderà alle 19 anziché alle 17, con ultima entrata alle 18.30.

1891067 837413082995921 2296401742613483203 n

Alla temporanea variazione di orari che interessa il Teatro Olimpico si adeguerà anche la biglietteria dell'ufficio Iat di piazza Matteotti nei giorni di Pasqua e Pasquetta, con un'apertura straordinaria fino alle 18.30.

Si ricorda i biglietti di ingressi al Teatro Olimpico, così come le card cumulative  sono in vendita anche presso la biglietteria del Museo archeologico di Santa Corona e per i visitatori della mostra, presso l'infopoint in basilica palladiana.

 

Prenotazioni  richieste solo per gruppi e scolaresche.  I visitatori individuali possono accedere al Teatro come consuetudine senza riservare l'orario di ingresso.

 

Pasqua e Pasquetta a Vicenza: cosa vedere in città e dintorni

Tantissime le occasioni da non perdere a Vicenza in occasione delle festività pasquali

jpg

Vicenza è universalmente riconosciuta come la Città del Palladio, con 23 monumenti del suo centro storico e 16 ville della provincia attribuite al grande architetto Andrea Palladio e iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Vi suggeriamo di prevedere una passeggiata nel centro per poter ammirare l'architettura palladiana, in particolare lungo corso Palladio e lungo contra’ Porti, di vedere l'imponente Basilica Palladiana (che fino all'8 aprile ospiterà la mostra di Van Gogh, Tra il grano e il cielo) in Piazza dei Signori e di visitare l'interno del Teatro Olimpico, il più antico teatro coperto al mondo (qui potete trovare l'Itinerario Palladiano, una comoda guida che illustra i monumenti progettati dall'architetto), aperto alle visite dalle 9 alle 19 ( ultimo ingresso alle 18.30).

Per la visita del Teatro Olimpico è possibile acquistare il biglietto singolo, al costo di €11, oppure la Museum Card (biglietto cumulativo € 15,00 singolo) che permette di visitare il Teatro Olimpico, la Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico-Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari dove sarà possibile ammirare le mostre “Seduzione, mito e arte nell’antica Grecia” e “Grisha Bruskin, icone sovietiche”, il Palladio Museum presso il Palazzo Barbaran da Porto, che ospita la mostra “Tiepolo Segreto”, la Chiesa di S. Corona dove, come da tradizione, sarà possibile venerare la Reliquia della Santa Spina, e il Museo Diocesano (aperto sabato 31 marzo ma chiuso a Pasqua e Pasquetta).

Palazzo Chiericati, dal 1855 sede storica del Museo Civico, ospita oggi le raccolte comunali di dipinti, sculture e arti applicate dal XIII al XX. Passeggia tra le opere di Paolo Veronese, Battista da Vicenza,Cima da Conegliano, Sansovino, Hans Memling, Bartolomeo Montagna,e molti altri. Ed ancora, le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, palazzo barocco che ospita tre importanti collezioni d’arte oppure il Museo del Gioiello, Il primo in Europa e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente all’arte orafa e gioielliera. ( tutti sempre aperti)

Per gli appassionati di archeologia si consiglia la visita al Criptoportico Romano in Piazza Duomo, il sabato e il giorno di Pasquetta dalle 15.00 alle 17.00, chiuso a Pasqua (tel. 347 9426020).

Nelle immediate vicinanze del centro storico, suggeriamo una visita a Villa Valmarana "ai Nani”, celebre per il ciclo di affreschi dipinti da Gianbattista e Giandomenico Tiepolo, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e a “Villa Almerico Capra Valmarana (La Rotonda)" visitabile sabato 31 marzo e lunedì dell'Angelo sia all'interno e che all'esterno, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (€ 10,00).
Consigliamo una visita anche al Santuario di Monte Berico, aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, con ingresso libero.Il piazzale di fronte alla basilica vi offrirà uno splendido panorama dall'alto di Vicenza e della area pedemontana a nord.

Le guide turistiche autorizzate organizzano delle visite guidate alla città sabato 31, domenica 1 e lunedì 2 aprile con ritrovo alle 14.15 e partenza alle due e un quarto davanti all'Ufficio Turistico in Piazza Matteotti al costo di 8 € (2 ore, soli esterni), o 10 € con l'estensione della visita guidata al Teatro Olimpico (il biglietto di ingresso al Teatro è da acquistare separatamente). Il percorso si snoderà per il centro storico svelandone storia, arte, curiosità, e attraverserà le più interessanti vie della Città, soffermandosi sui palazzi di Palladio, Contrà Porti e Piazza dei Signori, per maggiori informazioni è possibile scrivere a visiteguidate.vicenza@gmail.com.

Altre ville di Palladio visitabili in provincia sono Villa Godi Malinverni ( aperta sab-dom-lun) e Villa Caldogno ( aperta solo sabato 31 ).

Per il calendario degli eventi previsti a Vicenza e dintorni si può consultare la sezione dedicata del sito www.vicenzae.org .

Consigliamo inoltre una visita a Bassano del Grappa, con il suo pittoresco centro storico, e a Marostica dove è sempre visitabile il Castello inferiore e la celebre piazza degli Scacchi.

SCARICA TUTTI GLI ORARI dei MONUMENTI&VILLE per il PONTE di PASQUA 2018

 

***Pacchetti turistici hotel+mostra: in vendita online al sito www.vicenzabooking.com

Attiva la nuova biglietteria a Santa Corona

iat sc

 

E' stata attivata la nuova biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico, in contra’ Santa Corona 4 dove è possibile acquistare non solo i biglietti di ingresso per il museo e per la vicina chiesa di Santa Corona ma anche tutte le altre tipologie di biglietti come avviene allo IAT in piazza Matteotti.

 

 

 

 

Pertanto i turisti possono recarsi anche nella biglietteria di recente istituzione per acquistare gli ingressi ai musei cittadini senza necessariamente raggiungere piazza Matteotti.

La biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico sarà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 16.45 dal martedì alla domenica.

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre, l’1 gennaio.

Feste natalizie 2017 a Vicenza

I musei civici comunali saranno visitabili tutti i giorni (escluso il lunedì) e anche venerdì 8, martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio 2018. 

Rimarranno chiusi il 25 dicembre e l’1 gennaio.

nataleTeatro Olimpico e Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti come d’abitudine dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30).

Palazzo Chiericati sarà aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30) dalla domenica al giovedì, e dalle 9 alle 19 (ultima entrata 18.30) il venerdì e il sabato.

La chiesa di Santa Corona sarà aperta dalle 9 alle 17, ultima entrata 16.30. Tutti i sabati riapertura alle 17.30 per la Santa Messa.

L’ingresso è sempre gratuito al Museo del Risorgimento e della Resistenza (orario: 9-13 e 14.15-17; ultima entrata 16.30).

Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari (orario 10-18) saranno aperte tutti i giorni, escluso il lunedì, e anche 8 e lunedì 26 dicembre e 6 gennaio 2018. Il 24 e 31 dicembre saranno visitabili dalle 10 alle 14, l’1gennaio dalle 14 alle 18. Chiuso il 25 dicembre.

Il Palladio Museum (orario 10-18) resterà aperto l’8 e il 26 dicembre 2017,il 6 gennaio 2018, iI 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 14, 1 gennaio dalle 14 alle 18. Chiuso il 25 dicembre e tutti i lunedì.

Infine, il Museo Diocesano (orario: 10-13 e 14-18) sarà aperto in via straordinaria l’8 e il 26 dicembre e il 6 gennaio 2018. Il 24 e il 31 dicembre osserverà l’orario dalle 10 alle 14. Chiuso il 25 dicembre, l’1 gennaio e tutti i lunedì.

Il Museo del gioiello sarà aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 12 dal martedì al venerdì e dalle 11 alle 19 il sabato e la domenica. Aperture straordinarie: 8, 26 dicembre e 6 gennaio. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.

 

>>>IL TEATRO OLIMPICO  SARA' REGOLARMENTE APERTO ALLE VISITE IL 6 E 7 GENNAIO 2018 DALLE 9 ALLE 17 ( ULTIMO INGRESSO 16.30).

 

SCOPRI GLI EVENTI NATALIZI IN CITTA'

Dal 7 ottobre nuovo biglietto cumualtivo "speciale mostra"

new quad vg2017

Con l'apertura della mostra"Van Gogh. Tra il grano e il cielo" sarà in vendita un biglietto unico speciale riservato ai possessori del biglietto della mostra che comprende gli ingressi alle seguenti sedi:

--Teatro Olimpico

--Palazzo Chiericati

--Chiesa di Santa Corona

--Museo del Gioiello

La card sarà acquistabile al prezzo speciale di 12 euro allo IAT di piazza Matteotti, alla nuova biglietteria del Museo Archeologico e in Basilica Palladiana – su esibizione del biglietto della mostra.

La promozione è valida per tutto il periodo mostra. 
Con il biglietto mostra è possibile acquistare il biglietto speciale musei in qualsiasi momento entro l'8 aprile ( anche dopo mesi dalla visita alla mostra).  Dal momento dell'acquisto, il biglietto speciale sarà poi utilizzabile per la visita alle 4 sedi museali entro 7 giorni.

 


Saranno istituiti inoltre particolari biglietti gruppi dedicati alle Pro Loco d'Italia e agli utenti della terza età che frequentano i centri diurni per anziani cittadini”che consentiranno la visita  da 10 a 25 persone ai quattro musei civici (Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Chiesa di S. Corona, Museo Naturalistico Archeologico).
Per quanto riguarda il biglietto gruppo centro diurno anziani, il costo sarà di 5 euro a persona mentre per quanto riguarda il biglietto gruppo UNPLI, il costo sarà di 7 euro a persona.


Per entrambe le tipologie di biglietti sarà necessaria la prenotazione attraverso il call center della biglietteria con pagamento del diritto di prenotazione di 10 euro a gruppo. Le prenotazioni per il Teatro Olimpico saranno possibili fino alla capienza prevista mentre per Palazzo Chiericati un gruppo ogni 15 minuti rispettando la capienza prevista per il sito.

 

 

Settembre - Ottobre 2017: chiusure straordinarie

Durante il Ciclo di spettacoli classici  sono in programma delle chiusure  anticipate straordinarie nei pomeriggi delle rappresentazioni per consentire le prove.

martedì 3 ottobre - aperto dalle 9 alle 15.30 (ultimo ingresso 15)
ultimo gruppo ore 14.30 fine ore 15
mercoledì 4 ottobre - aperto dalle 9 alle 15.30 (ultimo ingresso 15)
ultimo gruppo ore 15.30 fine ore 16
giovedì 5 ottobre - aperto dalle 9 alle 15 (ultimo ingresso 14.30)
15.30 (ultimo ingresso 15)
ultimo gruppo ore 14.30 fine ore 15
sabato 7 ottobrematrimonio in Odeo al mattino ma apertura regolare del Teatro
 
domenica 8 ottobre - aperto dalle 9 alle 15.30 (ultimo ingresso 15)
ultimo gruppo ore 15 fine ore 15.30
 

 

Teatro Olimpico Vicenza 001

Si prega di contattare il centro prenotazioni  ( 0444964380)

per ulteriori informazioni e per riservare l'ingresso gruppi/scuole.

Calendario spettacoli classici 

17 settembre 2017, giornata senz'auto a Vicenza - iniziative, mobilità, biglietti speciali musei

NO AUTO

Domenica 17 settembre 2017, in occasione della giornata senz'auto il Comune di Vicenza propone BIGLIETTI SPECIALI per la visita ai musei. 

Biglietto unico speciale 5 euro: consente l'entrata in tutti gli otto siti del circuito museale (Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano e Palladio Museum)
L'ultima entrata ai musei è sempre 30 minuti prima dell'orario di chiusura indicato

Teatro Olimpico
Aperto dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
Ingresso con biglietto unico a 3 euro (valido anche per l'ingresso a Palazzo Chiericati)
Ore 18 Conferenza di Peter Greenaway “The Atomic number of uranium is 92”
Ingresso: 5 euro
Info e biglietti su www.tcvi.it

Chiesa di Santa Corona
Aperta dalle 9 alle 17
Ingresso con biglietto ridotto a 1 euro

Palazzo Chiericati
Aperto dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
Ingresso con biglietto unico a 3 euro (valido anche per l'ingresso al Teatro Olimpico)
Mostra “Fuoricentro”
Visite guidate a pagamento ore 10.30 e 15.30
Ingresso gratuito per la sola mostra

Museo Naturalistico Archeologico
Aperto dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
Ingresso gratuito
Mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia”
Ingresso gratuito
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Aperto dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30)
Ingresso gratuito

Museo Diocesano
Aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3,50 euro, family 7 euro
Ingresso gratuito alla sala dove si conserva il Crocifisso duecentesco di Araceli

Gallerie D’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Aperte dalle 10 alle 18
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro
Ore 11 e 17
Arte in gocce - Mito e memoria
Itinerario tematico tra le ceramiche attiche e magnogreche: realtà simbolica di antichi miti (durata 30 minuti)
Ingresso: euro 3 + biglietto d’ingresso
Ore 17
Assaggi d’arte - Dolci memorie del Settecento
L’artigianato e l’arte culinaria nel vicentino ai tempi della famiglia Leoni Montanari, tra Sei e Settecento. Passeggiata museale con degustazione di dolcetti della tradizione veneta (durata 60 minuti)
Ingresso: 5 euro + biglietto d’ingresso

Palladio Museum CISA
Aperto dalle 10 alle 18
Ingresso: singolo ridotto speciale 5 euro

Tali riduzioni si intendono per solo visitatori INDIVIDUALI non per gruppi ( + di 10 pax) e sono acquistabili esclusivamente in biglietteria.
Per i GRUPPI restano valide le usuali condizioni di vendita (prenotazione obbligatoria+tariffe gruppi)


CIRCOLAZIONE STRADALE – NELLA GIORNATA DI DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 22:00 I BUS TURISTICI, AUTORIZZATI AL TRANSITO ANCHE DURANTE IL BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE, POSSONO SOSTARE UNICAMENTE PRESSO GLI STALLI A LORO RISERVATI IN VIALE DELLO STADIO E LIMITATAMENTE AL CARICO/SCARICO DEI PASSEGGERI, PRESSO L’AREA DI SOSTA DENOMINATA “EX SEDIME FERROVIARIO” (COMPRESO TRA VIA DEI CAIROLI E VIA CATTANEO).


 

 TUTTE LE INFORMAZIONI E LE INIZIATIVE SONO DISPONIBILI QUI

Ferragosto in città, musei aperti lunedì 14 e martedì 15 agosto con proposte culturali

Ferragosto all’insegna della cultura: è questa la proposta del Comune di Vicenza che in occasione dell’arrivo della festività dell’Assunta, che cade nel cuore dell’estate, garantisce l’apertura di tutti i Musei civici e della Basilica Palladiana non solo martedì 15 agosto ma anche lunedì 14, solitamente giorno di chiusura.

Non mancheranno inoltre gli eventi, con spettacoli teatrali per grandi e bambini, passeggiate culturali, musica e arte inseriti nel cartellone l’Estate a Vicenza.

Il Teatro Olimpico e la chiesa di Santa Corona saranno regolarmente aperti dalle 10 alle 18 (ultima entrata 17.30).
A Santa Corona le visite sono sospese durante le funzioni religiose.

civico 

 

Palazzo Chiericati, aperto dalle 10 alle 18 (ultima entrata 17.30), si potrà ammirare la collezione permanente allestita nel palazzo cinquescentesco e nell’ala novecentesca rinnovata. Inoltre da pochi giorni è aperta nei sotterranei la mostra fotografica “FuoriCentro”con oltre 50 immagini in 6 sale,  ideata e realizzata dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, associazione culturale.  La mostra è aperta ad ingresso gratuito il sabato e la domenica, il 15 agosto e l'8 settembre; ingresso a pagamento dal martedì al venerdì e lunedì 14 agosto (intero 7 euro, ridotto 5 euro). Visite guidate gratuite sono proposte tutte le domeniche di agosto dalle 10.30 alle 16.30.

I visitatori avranno anche l’opportunità di assistere a concerti pomeridiani. Nella sala di San Bartolomeo alle 16.30, dal martedì alla domenica (fino al 27 agosto, non è previsto il concerto lunedì 14 agosto), sarà eseguita a rotazione una delle sei suite per violoncello di Johann Sebastian Bach. Per assistere ai concerti, che avranno una durata variabile dai 20 ai 40 minuti, eseguiti dal violoncellista Giovanni Genovese, curati dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con l'Officina dei Talenti, sarà sufficiente acquistare una sola volta un biglietto di ingresso, tra le varie tipologie che consentono di accedere a Palazzo Chiericati. Il ticket dovrà essere esibito per assistere gratuitamente a tutti i successivi appuntamenti fino al 27 agosto.

In Basilica palladiana si potrà salire fino alla terrazza panoramica per godere della suggestiva vista alla città, con l’opportunità di sorseggiare una fresca bevanda. Non saranno, invece, visitabili (fino al 25 settembre) il salone e una parte del loggiato al primo piano poiché è in fase di allestimento la mostra "Van Gogh tra il grano e il cielo". Pertanto il biglietto sarà ridotto ad 1 euro per i residenti di Vicenza e provincia (anziché 2 euro) e a 2 euro per i residenti fuori provincia (anziché 4 euro). Il monumento è aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24 (il bar in terrazza solo dalle 17 alle 24), il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 all'1 di notte (il bar solo dalle 17 all'1 di notte); monumento e bar saranno aperti sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 all'1 di notte, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.  La Basilica (bar e monumento) è aperta anche lunedì 14, martedì 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

Fino al 15 agosto in Basilica è inoltre possibile visitare l’ Area archeologica di Corte dei Bissari, inaugurata solo qualche settimana fa, usufruendo di visite guidate condotte da archeologi, per un minimo di 10 e un massimo di 25 persone, su prenotazione il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 (ultima visita alle 11.30), sabato e domenica dalle 10 alle 12 (ultima visita alle 11.30) e dalle 17 alle 20 (ultima visita alle 19.30). La durata del tour alla scoperta dei patrimonio archeologico rinvenuto sotto al monumento palladiano è di circa 30 minuti e il costo di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i minori di 18 anni; l'accesso è gratuito per gli accompagnatori di gruppi. Per prenotare le visite contattare Ardea, associazione per la didattica museale: 3473938172, ardeaarcheo@gmail.comathena_el@yahoo.it.

 

Al Museo naturalistico archeologico, aperto dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30), insieme alla collezione permanente si può ancora vistare la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia” (fino al 24 settembre), dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia che vede le varietà locali venire affiancate, dal XVI secolo, da quelle provenienti dalle Americhe. Inoltre sarà possibile osservare due interessanti novità inserite nell'orto romano del museo. Si tratta di due insect hotel e di una bat box. Le prime sono casette in cui gli insetti possano rifugiarsi e riprodursi. Si tratta di un esempio di iniziativa a sostegno della biodiversità messa in crisi dall'utilizzo di pesticidi. La bat box, invece, è un rifugio in cui i pipistrelli troveranno un luogo sicuro per dormire durante il giorno e riprodursi. I chirotteri, nella cui dieta sono comprese le zanzare, sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e di controllo della proliferazione di questi insetti estivi.

L’ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza, aperto dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30), è sempre gratuito. Il Parco di Villa Guiccioli rimarrà aperto, dalle 9 alle 19.30, in via straordinaria anche lunedì 14 agosto; l'apertura è garantita anche martedì 15 agosto.

Tra gli altri musei del circuito compresi nel biglietto unico rimarranno aperti a Ferragosto le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari (ore 10-18, ultima entrata 17.30) (http://www.gallerieditalia.com/it/vicenza/) e il Palladio Museum (ore 10-18, ultima entrata 17.30 https://www.palladiomuseum.org/).

Il Museo diocesano sarà chiuso, invece, per tutta la settimana di Ferragosto, dal 14 al 20 agosto.

 

L’ufficio Iat di piazza Matteotti sarà a disposizione sia il 14 sia il 15 agosto dalle 10 alle 18 ( tel.0444320854).

 

Gli eventi in città

Anche nei giorni del Ferragosto sono in programma in città varie iniziative contenute nel cartellone l’Estate a Vicenza.

Venerdì 11 agosto nel cortile di palazzo Leoni Montanari è in programma OpeNights – music, drink & art sotto le stelle: alle 20.45 assaggi d’arte “La caduta degli angeli ribelli”, lotta tra bene e male nella fantasia infuocata di Agostino Fasolato, lettura creativa di una scultura; seguirà alle 21.15 il concerto Jesus Christ superstar con Valerio Scrignoli voce, chitarra e elettronica. Ingresso assaggi d’arte e concerto 10 euro (compreso un drink); solo concerto 5 euro (compreso un drink).
L’evento è organizzato da Le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari e Società del Quartetto. Informazioni: www.gallerieditalia.comwww.quartettovicenza.org

Proseguono gli appuntamenti con Itinerari Letterari. Venerdì 11 agosto alle 21 si potrà partecipare a “Invito al Viaggio: Piovene on the Road” con Giulia Basso e Stefania Carlesso, a cura dell’associazione culturale Itinerari Letterari. Partenza dall’Oasi del lettore a Campo Marzo (lato viale Roma); in caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 18 agosto. Ingresso a contributo libero. Informazioni: itinerariletterari.wordpress.com

Appuntamento teatrale per i più piccoli domenica 13 agosto al Giardino Salvi con la rassegna “Il giardino di Alice”che proporrà alle 18 “Nel giardino del gigante egoista”. A cura di Ensamble Vicenza teatro con Irma Sinico e Stefania Pimazzoni. Ingresso 3 euro. Informazioni: www.ensemblevicenza.com

Infine nella giornata di festa del 15 agosto alle 21.15 nel chiostro di San Pietro (stradella San Pietro 1) andrà in scena lo spettacolo “Tempeste d’amor perdute” con la Compagnia Patakin - Teatro della Gran Guardia. Organizzato da Stivalaccio Teatro, nell’ambito di “Be popular”, Festival del teatro popolare. Ingresso 12 euro, ridotto under 30 10 euro. Informazioni: www.stivalaccioteatro.it

Infine martedì 15 agosto, giornata di festa, in centro storico si terrà, come di consueto, il mercato settimanale.

 

Musei civici, da sabato 1° luglio a giovedì 31 agosto 2017 in vigore l'orario estivo

 GLI ORARI ESTIVI 2017

 

Il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e la Chiesa di Santa Corona saranno visitabili dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza saranno invece aperti dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).

Anche l'Ufficio di informazione e accoglienza turistica IAT di piazza Matteotti 12, che svolge il servizio di biglietteria per i musei civici, da sabato 1 luglio cambia orario: sarà aperto ininterrottamente dalle 9 alle 18.

I nuovi orari resteranno in vigore fino a giovedì 31 agosto.

Domenica 2 luglio, inoltre, ritorna l'apertura gratuita dei musei civici (Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza) che coincide con la prima domenica di ogni mese.

CENTRO PRENOTAZIONI UFFICIALE VISITE

TEATRO OLIMPICO

GRUPPI & SCUOLE

musei civici vicenza

Teatro Olimpico e Museum Card
 Tel. 0444 964380 
Call center aperto lunedì-venerdì
9 -13/14-18, sabato 9-13

VISITE E ORARI

Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
36100 Vicenza (Italia) - mappa


Il Teatro è aperto da martedì a domenica,
CHIUSO LUNEDI', 25 dicembre e 1° gennaio.
 

Traduttore automatico

itfrdeptrues

Cerca nel sito

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

CENTRO PRENOTAZIONI VISITE TEATRO e MUSEI CIVICI VICENZA - Telefono: +39 0444 964380
UFFICIO IAT – INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA - Telefono: +39 0444 320854
CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA
Telefono: +39 0444 994770 - Fax: +39 0444 99 47 79
Email: info@vicenzae.org - Web: www.vicenzae.org
Pagina Facebook