1585 La prima missione giapponese visita il Teatro Olimpico

giappo

Vengono dalla città di Azuchi, regione di Shiga. Sono i discendenti dei quattro ambasciatori che nel 1581, accompagnati dal gesuita Alessandro Valignano, partirono dal Giappone per giungere dopo tre anni a Roma, portando in dono a papa Gregorio XIII un prezioso paravento che raffigurava il Castello di Azuchi. 
Intorno al 1580 il signore feudale Oda Nobunaga fece infatti costruire ad Azuchi un imponente fortezza dalla quale avviò una politica di riunificazione del Giappone. Egli accolse con favore i primi missionari cristiani e in segno di amicizia, nel 1581, affidò al gesuita Alessandro Valignano per il papa un prezioso oggetto, l' Azuchijo-no-zu, ovvero il "paravento dipinto raffigurante il castello di Azuchi", opera del famoso autore Kano Eitoku.
Padre Valignano partì alla volta di Roma, accompagnato da quattro ambasciatori che formarono la prima missione giapponese in Europa.
Nel viaggio di ritorno da Roma la delegazione si fermò in alcune città italiane, tra le quali Vicenza, dove un monocromo del vestibolo del Teatro Olimpico ricorda la speciale accoglienza riservata all'ambasceria proprio nel 1585, anno di inaugurazione del teatro palladiano. 
L'affresco fa parte di una serie di monocromi che ricordano spettacoli e momenti celebri della vita dell'Accademia Olimpica; è stato realizzato nel 1596 ed è attribuito ad Alessandro Maganza. 

Dopo quasi 425 anni una nuova delegazione, guidata dal sindaco Tsumura Takashi, ha ripercorso le tappe di quel viaggio nel 2005  ricevuta in udienza, mercoledì 23 novembre, da papa Benedetto XVI. 

Promotrice dell'iniziativa è stata una vicentina, Paola Cavaliere, che vive in Giappone ed è Coordinatrice delle relazioni internazionali del Comune di Azuchi.  La dottoressa Cavaliere si è occupata del gemellaggio tra Azuchi e Mantova, altra città interessata dal viaggio cinquecentesco, e sta seguendo le ricerche del paravento Azuchijo-no-zu, tuttora disperso.
Dopo l'incontro con il sindaco di Vicenza, che ha donato al sindaco di Azuchi una riproduzione del monocromo dell'Olimpico, il gruppo formato anche dal presidente del consiglio, dalla dottoressa Cavaliere e da alcuni giornalisti, ha visitato il teatro,Palazzo Chiericati, Palazzo Barbaran Da Porto e  Villa La Rotonda.

 

FONTE:
Comunicato stampa www.comune.vicenza.it

 

CENTRO PRENOTAZIONI UFFICIALE VISITE

TEATRO OLIMPICO

 

GRUPPI & SCUOLE

musei civici vicenza

Teatro Olimpico e Card Musei
 Tel. 0444 964380 
Call center aperto
lunedì-venerdì 9 -13/14-18

VISITE E ORARI

Piazza Matteotti 11  Vicenza (Italia) - mappa


Il Teatro è aperto da martedì a domenica,
CHIUSO LUNEDI',
25 dicembre e 1° gennaio.
 

Traduttore automatico

itfrdeptrues

Cerca nel sito

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

CENTRO PRENOTAZIONI VISITE TEATRO e MUSEI CIVICI VICENZA - Telefono: +39 0444 964380
UFFICIO IAT – INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA - Telefono: +39 0444 320854
CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA
Telefono: +39 0444 994770 - Fax: +39 0444 99 47 79
Email: info@vicenzae.org - Web: www.vicenzae.org
Pagina Facebook