BOOKING OFFICE 

Reservations for Teatro Olimpico & Museum Card

Tel. +39 0444 964380

email:booking@comune.vicenza.it

P.O.P. > Interactive Visits

BOOK YOUR HOTEL IN VICENZA

The Teatro Olimpico is the first indoor theatre in masonry in the world, with interiors made of wood, stucco and plaster.It was constructed by architect Andrea Palladio, between 1580 and 1585, when it was inaugurated.It is included in the UNESCO World Heritage List.

The Teatro Olimpico is located in Piazza Matteotti 11, in Vicenza, city located between Milan and Venice in northeast Italy. The Teatro is openTuesday to Sunday from 9.00 a.m. to 5.00 p.m. (last admission: 4.30 p.m. -In summertime 10.00 am to 6.00 pm. ) Closed on Monday.
The cost of entry ticket is € 11.00, available combined ticket, discounts for families, schools and groups.


In the Teatro Olimpico, which has 400 seats, are held theater and music productions: the "Settimane musicali al Teatro Olimpico" (Musical weeks), the Festival "Omaggio a Palladio", "Vicenza in Lirica" and the classical shows "Coversazioni" in autumn.

THE MAGIC OF ILLUSION

 

Here you are a video taken form the documentary "Empire of the Eye: The Magic of Illusion" released in 2003, presented by da Al Roker, an american productor and actor.
It describes the spectacular illusion effect created by Palladio in the scenery of the Teatro Olimpico, with the following words:

"Illusion becomes pure theater in Teatro Olimpico di Vicenza, Andrea Palladio's last work. This extraordinary theater is designed in the style of a Roman amphitheater with phenomenal effect. Palladio takes us back in time. We enter into a spectacular and very special space, built in the 16th century. The Teatro Olimpico still operates today as a cultural center and as a theatre dedicated to presenting dramatic musical performances. Palladio created an imaginary world, the illusion of an outdoor theatre hidden like a secret treasure in the palace which houses and protects it..."

 

IL MUSEO DEL GIOIELLO RIAPRE LE PORTE AI VISITATORI


Museo del Gioiello Credits by Cosmo Laera

Dal 25 settembre l’esposizione permanente “Una Storia Italiana”sarà visitabile per la prima volta dal vivo nell’esclusivo spazio museale allestito in Basilica Palladiana da Italian Exhibition Group e gestito in collaborazione con il Comune di Vicenza. 

Al Consorzio Vicenza è la biglietteria e il bookshop.

Nove sale tematiche interamente dedicate all’eccellenza creativa, artistica, produttiva e tecnologica del gioiello Made in Italy. Dal prossimo 25 settembre, il Museo del Gioiello di Vicenza riapre le porte ai visitatori dopo la pausa forzata legata alle misure di contrasto alla pandemia e avvia una fase di rilancio che intende anche rafforzare i rapporti con i produttori orafi locali, protagonisti, come la fiera, dell’economia di settore. All’interno della Basilica Palladiana sarà possibile visitare per la prima volta dal vivo l’esposizione permanente “Una Storia Italiana”, inaugurata online lo scorso 15 dicembre e finora fruibile in formato digitale sul sito.

Il prestigioso spazio museale di Italian Exhibition Group, gestito in collaborazione con il Comune di Vicenza, consolida così il suo ruolo di riferimento culturale per l’intero settore orafo e per il territorio, arricchendo la già florida offerta artistica della città berica. Dal 2019, infatti, è entrato ufficialmente all'interno del circuito di location museali e monumentali del centro storico visitabili con il biglietto unico Vicenza Card. Una sinergia che si rafforza anche nella gestione operativa della biglietteria e del bookshop grazie all’accordo di collaborazione con il Consorzio Vicenza è, che già coordina i siti turistici cittadini.

«Con grande piacere annunciamo la riapertura al pubblico del Museo del Gioiello – dichiara il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni –, l’unico esempio in Italia e tra i pochi al mondo di questo genere, che negli anni ha saputo affermarsi quale baricentro narrativo e di valorizzazione dell’universo culturale dell’oreficeria e della gioielleria. Nato nella città di Palladio, luogo di indiscusso valore artistico e culturale nonché uno dei più importanti distretti manifatturieri al mondo, il museo celebra la tradizione orafa vicentina e il suo patrimonio artigiano e imprenditoriale. Un museo per tutti e di tutti, che attraverso uno sforzo comune e una progettualità condivisa con l’amministrazione comunale di Vicenza veicola contenuti di assoluto valore per l’economia del territorio e per la comunità».


Il direttore del Museo del Gioiello, la professoressa Alba Cappellieri, sottolinea: «Per la quarta edizione, il sito museale lascia la sua veste mutante per diventare un museo permanente dedicato al gioiello Made in Italy. Mantenendo il pluralismo come chiave di interpretazione, il Museo aggiunge un altro livello di lettura che riguarda il territorio italiano, in termini di creatività e di manifattura. Le nove sale mettono in evidenza l’alto artigianato delle maison orafe, i grandi artisti orafi, i protagonisti del gioiello moda, i designer, le eccellenze caratterizzate da tecniche e materiali propri del Made in Italy: dal corallo alla filigrana, dal micromosaico alla pietra lavica e gli scenari del futuro. I visitatori potranno trovare l’eccellenza italiana tra tradizione e contemporaneità, il bello e ben fatto che, ancora oggi, è il segno distintivo della produzione nazionale».

 

Il Museo del Gioiello sarà visitabile con i seguenti orari:

*dal martedì al venerdì: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
*sabato e domenica: 10:00 -18:00

www.museodelgioiello.it

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visit www.vicenzae.org,
the tourism portal of Vicenza
and its province.

Contact us

BOOKING OFFICE TEATRO OLIMPICO & MUSEUM CARD - Phone: +39 0444 964380
IAT OFFICE – TOURIST INFORMATION - Phone: +39 0444 320854
TOURIST PROMOTION CONSORTIUM
Phone: +39 0444 994770 - Fax: +39 0444 99 47 79
Email: info@vicenzae.org - Web: www.vicenzae.org
Facebook page

 IL TEATRO OLIMPICO È APERTO AL PUBBLICO!

Il Teatro è visitabile dal martedì alla domenica SENZA PRENOTAZIONE.

Si ricorda la possibilità di acquistare i biglietti anche presso la biglietteria della Basilica Palladiana.

Permane regolare l'obbligo di prenotazione per gruppi (min. 10 persone) e scuole.


TEATRO OLIMPICO IS OPEN TO THE PUBLIC!

You can visit the theatre from Tuesday to Sunday, without reservation.

The ticket can be bought directly at the ticket office or at the Basilica Palladiana.

A reservation for groups (10 people min.) and schools is mandatory.


DAS TEATRO OLIMPICO IST GEÖFFNET!

Sie können das Teatro Olimpico von Dienstag bis Sonntag OHNE RESERVIERUNG besichtigen.

Sie können die Tickets direkt im Ticketoffice kaufen. Sie finden auch ein zweites Ticketsbüro in der Basilika Palladiana.

Gruppen (min. 10 Personen) und Schulen mössen das Teatro Olimpico im voraus reservieren.