BOOKING OFFICE 

Reservations for Teatro Olimpico & Museum Card

Tel. +39 0444 964380

email:booking@comune.vicenza.it

P.O.P. > Interactive Visits

BOOK YOUR HOTEL IN VICENZA

The Teatro Olimpico is the first indoor theater in masonry in the world, with interiors made of wood, stucco and plaster.It was constructed by architect Andrea Palladio, between 1580 and 1585, when it was inaugurated.It is included in the UNESCO World Heritage List.

The Teatro Olimpico is located in Piazza Matteotti 11, in Vicenza, city located between Milan and Venice in northeast Italy. The Teatro is openTuesday to Sunday from 9.00 a.m. to 5.00 p.m. (last admission: 4.30 p.m. -In summertime 10.00 am to 6.00 pm. ) Closed on Monday.
The cost of entry ticket is € 11.00, available combined ticket, discounts for families, schools and groups.


In the Teatro Olimpico, which has 400 seats, are held theater and music productions: the "Settimane musicali al Teatro Olimpico" (Musical weeks), the Festival "Omaggio a Palladio", "Vicenza in Lirica" and the classical shows "Coversazioni" in autumn.

FEATURED NEWS

THE MAGIC OF ILLUSION

 

Here you are a video taken form the documentary "Empire of the Eye: The Magic of Illusion" released in 2003, presented by da Al Roker, an american productor and actor.
It describes the spectacular illusion effect created by Palladio in the scenery of the Teatro Olimpico, with the following words:

"Illusion becomes pure theater in Teatro Olimpico di Vicenza, Andrea Palladio's last work. This extraordinary theater is designed in the style of a Roman amphitheater with phenomenal effect. Palladio takes us back in time. We enter into a spectacular and very special space, built in the 16th century. The Teatro Olimpico still operates today as a cultural center and as a theatre dedicated to presenting dramatic musical performances. Palladio created an imaginary world, the illusion of an outdoor theatre hidden like a secret treasure in the palace which houses and protects it..."

 

Dal 10 gennaio 2020 variano alcune tariffe

Il 10 gennaio entrerà in vigore il nuovo sistema di bigliettazione, aggiornato e studiato insieme ai gestori degli altri musei e al Consorzio Vicenza è, che gestisce le biglietterie della città, in modo da renderlo adeguato alle richieste turistiche. E' stato presentato oggi all'Odeo del Teatro Olimpico dall'assessore alla cultura Simona Siotto e dal direttore direttore del servizio attività culturali e museali Mauro Passarin.

.“La riorganizzazione tariffaria si è resa indispensabile per eliminare i provvedimenti frammentari che si sono accumulati negli anni - ha spiegato l'assessore alla cultura Simona Siotto -. La ridefinizione organica di tutte le proposte di biglietti risponde alle esigenze turistiche monitorate dal Consorzio Vicenza è e dei gestori degli altri musei partner del circuito museale. E' stato un lavoro importante che ci ha permesso già di avere dei risultati. ”.

Con la Vicenza Card, al costo di 20 euro, si potranno visitare dieci musei, le 8 sedi che come da tradizione sono sempre state inserite nel “Biglietto unico” (Teatro Olimpico, Museo Civico di Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico, Museo Risorgimento e Resistenza, Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari, Palladio Museum, Museo Diocesano) a cui sono stati aggiunti il monumento simbolo della città, la Basilica palladiana, e il Museo del gioiello, che ha sede nel loggiato inferiore della Basilica stessa.Un'offerta più ricca e più attrattiva e spendibile in 8 giorni. I residenti in città e provincia potranno usufruire della stessa opportunità spendendo un po' meno, 15 euro (e come loro una serie di altre categorie di visitatori).

Alla Vicenza card, introdotta già l'1 ottobre, si aggiungono altre novità.

La Basilica palladiana vede un aggiornamento complessivo della tariffazione. Il biglietto intero da 4 passa a 5 euro e vale non solo per un ingresso, come in precedenza, ma per 8 giorni. Il ridotto per residenti di città e provincia rimane a 2 euro. L'abbonamento passa da 6 a 10 euro e vale 6 mesi. Costerà 1 euro entrare nel monumento in caso di eventi ad ingresso gratuito.

Inoltre, il biglietto per residenti di città e provincia che desiderano vedere 6 sedi costerà 9 euro (e non più 7) e sarà valido 30 giorni. L'aumento è dovuto all'inserimento della Basilica palladiana, uno dei monumenti più visitati della città insieme al Teatro Olimpico.

Tra i biglietti speciali ha riscosso interesse quello che consente di visitare 4 musei tra i 10 della Vicenza card, a 15 euro.

La tariffa scuole Teatro Olimpico passa da 2 a 3 euro, mentre la card cumulativa per le scuole diventa più vantaggiosa passando da 8 a 6 euro  offrendo la possibilità di visitare ben 10 siti.

Tutte le variazioni sono inserite nel depliant aggiornato

 iat2016

 

 

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visit www.vicenzae.org,
the tourism portal of Vicenza
and its province.

Contact us

BOOKING OFFICE TEATRO OLIMPICO & MUSEUM CARD - Phone: +39 0444 964380
IAT OFFICE – TOURIST INFORMATION - Phone: +39 0444 320854
TOURIST PROMOTION CONSORTIUM
Phone: +39 0444 994770 - Fax: +39 0444 99 47 79
Email: info@vicenzae.org - Web: www.vicenzae.org
Facebook page